chri69 Sinceramente mi sembrano davvero tanti 240€ di vincolo, ok che sono distribuiti nel canone normale in 24 mesi, ma lo stesso mi infastidisce.
io invece mi farei due domande sul perché certi operatori non fanno pagare l'installazione. Se parliamo di chi ha la propria infrastruttura capisco che non hanno bisogno del costo dell'installazione, sono grandi ISP e se lo possono permettere. I piccoli invece devono sempre pagare l'allaccio visto che non sono sulla propria infrastruttura, non è gratuito questo lavoro, la spesa che vedi è proprio quello.
chri69 Magari faccio un investimento di 130€ (su un frit 7530ax per esempio) e sono sicuro di avere un discreto router anche qualora dovessi ricambiare isp
Lato router vuoi fare questo investimento ma lato ISP no. Alla fine la scelta di un ISP decente è un investimento in tutti i sensi in quanto ti garantisce un servizio oppure l'intervento tempestivo per la risoluzione di eventuali problematiche.
chri69 piuttosto che vincolarmi 24 mesi a dimensione.
Non c'è nessun vincolo, restituisci praticamente le spese per l'attivazione del servizio, puoi andare via quando vuoi, cosa che succede con quasi tutti gli operatori se non sbaglio.
chri69 principalmente per qualità (recensioni)/prezzo
Ti consiglierei di non valutare la linea in base al prezzo, non dovrebbe essere questa la cosa importante.
Certo che se uno non ha soldi e vuole spendere poco ci sono anche soluzioni come la Wind che offre la Absolute a 20,99€ oppure una EasyIP delle Poste che è letteralmente una linea TIM in tutti i sensi.
Bisogna vedere quella somma in più che spendi dove va e cosa fa l'operatore per migliorare il servizio.
chri69 A me appunto serve una rete "consumer" ma che non sia quella di Vodafone per capirci
Sono tutte consumer, ripeto che la differenza la fa sopratutto un servizio clienti buono perché se hai un problema ma hai delle persone a disposizione che vogliono risolvere la problematica, fidati che la risolvi.
Ovviamente ci sono anche altre variabili come la qualità degli apparati che usa l'operatore, gli instradamenti etc etc.
chri69 sono da poco sul forum, ma ho letto molti thread e anche a me sembra di vedere questo "trend", per quanto in realtà non posso dimostrare il contrario (ovvero che Dimensione non sia buono), ma lo stesso il contratto attuale base di Dimensione è a mio avviso un po' "sfavorevole" in termini economici (specie il vincolo)
Io invece da cliente Dimensione ti dico di scegliere qualcosa di diverso se vuoi spendere poco, ho scritto sopra due offerte che mi sono venute in mente. Se punti sulla qualità va bene Dimensione sicuramente. In tutti i casi il mercato offre un sacco di alternative per fortuna e non rimarrai deluso. Ma se hai voglia di fare un investimento pensaci bene senza valutare solamente con la tasca.
Edit: modificato la parola attivazione in quanto @mark129 ha ragione sull'osservazione che ha fatto.