Buongiorno,
Entrando in Grecia i messaggi di Wind fanno intendere che sia abilitato il VoLTE in roaming come da screenshot:

Peró nonostante i carrier greci supportino tutti il VoLTE (e tutti il Wifi Calling!!!) il cellulare non si registra a IMS e quindi le chiamate vanno in 3G/2G.
Telefono usato iPhone 13 iOS17, nelle impostazioni compare la voce esplicita VoLTE.

Qualcuno qui del forum c’è riuscito?

• x_term ha risposto a questo messaggio
    ag23900 ha aggiunto il tag WindTre .

trabattaro credo proprio che il messaggio sia in realtà standard per tutti i paesi, è identico arrivando in UK, VoLTE in quel caso funziona solo su rete 3 UK.

handymenny grazie! Non immaginavo che fosse riportato in dettaglio i servizi supportati in roaming tra cui il VoLTE

Invece con TIM o Vodafone funziona il VoLTE in roaming?

trabattaro si, ma anche per loro dipende da paese e operatore, non è una cosa che si può dare per scontata purtroppo

handymenny si certo. Chiedevo perché nelle pagine dei loro portali per il roaming non ho trovato espressamente la voce VoLTE

trabattaro Per Vodafone ti posso dire che dovrebbe funzionare almeno con tutte le reti Vodafone europee

handymenny Per Vodafone ti posso dire che dovrebbe funzionare almeno con tutte le reti Vodafone europee

Con una SIM ho, il VoLTE non funziona sotto rete Vodafone UK.

flavione Interessante, sai se il tuo smartphone supporta il VoLTE in roaming? Non è un dettaglio da trascurare purtroppo..
              Comunque ricordo testimonianze, con sim Vodafone, da Germania, Portogallo e Spagna, UK non ricordo

handymenny Interessante, sai se il tuo smartphone supporta il VoLTE in roaming? Non è un dettaglio da trascurare purtroppo..

E' un Motorola G62, con firmware Vodafone, quindi dovrebbe supportarlo.
                Potrei verificare con un Motorola G82 (con cui il VoLTE di Very funziona sotto rete 3UK), ma non so se il VoLTE di Vodafone ci funzioni (in generale), non l'ho testato in Italia.

handymenny In germania la mia sim Vodafone IT aveva il Volte con Vodafone.de, e le chiamate erano anche in HD+ con EVS, mentre con una sim Ho nello stesso momento, si collegava con Vodafone.de, ma NIENTE Volte, chiamate andavano in 2G sempre Vodafone.de, e niente HD anche senza "+", è una limitazione di Ho come virtuale questa? anche se ESP diretto?

flavione la G82 (con cui il VoLTE di Very funziona sotto rete 3UK

questo non dice nulla, il supporto varia da sim a sim

Sire4918 le cose sono due, o dipende da ho (che non ha il servizio VoLTE all'estero) o dalla config sul telefono (che disabilita il VoLTE all'estero per le sim ho)

handymenny con HO che non ha il tooogle VOLTE di default, è attivo appunto senza poterlo disattivare in italia, in Roaming in Germania è spuntata l'opzione per disattivarlo ed attivarlo, ovviamente era attivo il tooogle, ma niente VOLTE, provato ovviamente anche a disattivarlo ecc ecc, appena tornato in Italia, il tooogle era sparito e ovviamente VOLTE andava

handymenny può non avere VoLTE all'estero anche se le SIM alla fine sono vodafone?
                      Comunque il reciproco funziona, la mia vodafone UK aziendale in Italia ha VoLTE.

x_term può non avere VoLTE all'estero anche se le SIM alla fine sono vodafone?

Sì, alla fine sono tutte "opzioni", come quella 5G ma anche quella VoLTE che ho in passato non aveva

un anno dopo

Riesumo questo thread per segnalare VoLTE in roaming con Fastweb (non so se era già stato segnalato e penso dipenda più da Swisscom, ditemi voi), è stata una bella sorpresa!
                        Provando a chiamare il 4046 da estero (non riuscivo ad accedere al MyFastweb :p ) su rete Bouygues mi sono trovato più volte il messaggio in francese di numero inesistente, fino a quando non controllando il telefono sento che va, con simbolo 5G ben presente! Su rete 3G il numero era inesistente, con VoLTE sono riuscito a chiamare.
                        Non ho avuto tempo di provare con le altre reti e la cosa è stata abbastanza randomica, difatti dopo la prima chiamata non ha funzionato più :/ ma dopo aver più volte provato a riagganciare la rete ho riagganciato anche l'IMS 🙂

nil4n La SIM Fastweb all'estero sostanzialmente diventa una SIM Swisscom. L'ICCID non cambia, ma l'IMSI sì. Benefici quindi degli ottimi accordi di roaming (compresi anche 5G e VoLTE) di Swisscom

nil4n con Fastweb/Swisscom si ha di fatto sempre 5G e volte ovunque

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile