Volevo chiedere chiarimenti, magari a qualcuno più esperto di me, riguardo il ping della mia linea FWA Eolo 200.
Circa un anno e mezzo fa, appena fatta l'installazione, la mia linea aveva un ping di 14/15 ms verso il server di Eolo Milano. Con il passare di qualche mese il ping si è alzato sui 18/19 ms. Dopo qualche altro mese il ping da un giorno all'altro è passato da 18/19 ms a 26/27 ms. E' rimasto con questo valore per diversi mesi fino a che un giorno è tornato nuovamente sui 18/19 ms e si è mantenuto così per 2/3 mesi. All'improvviso poi, come successo le altre volte, è tornato sui 26/27 ms ed ormai da circa 3 mesi ottengo sempre questi ultimi valori. Ovviamente tutte le prove sono state sempre fatte via cavo, con lo stesso pc e collegato direttamente ad una delle porte LAN del FritzBox.
Anche i valori più alti non causano certamente problemi però mi piacerebbe capire come mai dai 14 ms iniziali siamo finiti a 26/27 ms senza che nulla, almeno da parte mia, sia cambiato e soprattutto a cosa sono da attribuire questi periodici "sbalzi" di ping.
Ho notato che lo stesso incremento/decremento in egual misura di latenza avviene anche facendo speed test su altri server (per capirci meglio se su server Eolo avevo 14 e su server vodafone 16, adesso ho rispettivamente 26 e 28).
Ho già provato a chiedere chiarimenti all'assistenza ma mi hanno detto che l'unica cosa che posso fare è cambiare i server DNS usati dal router (cosa che non ho fatto perchè sono impostati come server DNS quelli consigliati da Eolo e quindi non vedo il senso di cambiare), senza però darmi una spiegazione del perchè il ping oscilli periodicamente in questo modo.
Grazie a chi saprà darmi qualche chiarimento