Ciao a tutti, dopo aver letto davvero tante utilissime conversazioni su questo forum ho deciso di iscrivermi e per chiedere un vostro parere su un problema che sto avendo con il mio ISP WindTre.
Ho da poco sottoscritto un contratto FTTH Absolute (1gigabit) con WindTre volendo far uso di un mio router (cfr. delibera AGCOM sul modem libero). Tuttavia, il router in mio possesso però non dispone di un modulo SFP e pertanto ho fatto richiesta per l'invio di un ONT esterno.
Dopo circa 1 mese di chiamate al 159, due PEC e un'udienza tramite ConciliaWeb riesco finalmente a farmelo mandare. Ma sfortunatamente l'ONT esterno ricevuto (un TP-Link) non era configurato e pertanto ricontatto il 159. Niente, non mi sanno aiutare. Mando quindi un'altra PEC e dopo un paio di settimane apro un'altra contestazione su ConciliaWeb. Trascorsi ad oggi un altro mese e mezzo dalla ricezione dell'ONT esterno ancora non sono stati in grado di configurarlo e ancora sono senza connessione ad internet!!! Durante l'udienza su ConciliaWeb mi comunicano che faranno approfondimenti tecnici sul perché questa configurazione tarda ad essere effettuata.
Dopo alcuni giorni mi contatta il 159 e mi comunica che sono sfortunato in quanto la fibra che mi arriva a casa è di proprietà di Fastweb, che purtroppo non permette agli altri operatori (o almeno sicuramente a WindTre) di configurare gli ONT esterni. La causa non ho ben capito quale sia. Una volta un operatore mi ha detto che "Fastweb non rilascia dei codici per la propria rete che sono necessari a WindTre per configurare l'ONT e configurarlo"; un'altra volta invece mi hanno detto che "Fastweb, sulla propria rete, ha delle porte chiuse per pertanto WindTre non riesce a collegarsi all'ONT".
L'unica soluzione è quindi di accettare il loro modulo SFP e comprare, a mie spese, un media converter.
Ora, mi sembra assurdo che possa verificarsi oggi (a ben 5 anni dall'applicazione della delibera del modem libero in Italia!) una situazione del genere!
Qualcuno sa se quello che mi ha detto WindTre circa i problemi con la rete Fastweb è effettivamente vero?
Se così fosse, perché Fastweb crea questo impedimento agli altri operatori?
Se invece così non fosse, perché WindTre dovrebbe tergiversare nella configurazione di questo ONT esterno?
Essendo io un tecnico informatico che più o meno mastica un po' di concetti di rete devo dire che questa situazione unita alla poca chiarezza/trasparenza mi infastidisce non poco. Poi dato che sono un cliente diservito da molto tempo, il fastidio si è trasformato in inca***tura già da un bel po' di tempo.
Sicuramente andrò avanti con la procedura di ConciliaWeb, aprirò segnalazioni ("più rilevanti" di una semplice contestazione) all'AGCOM di modo che, speriamo, si attivi per investigare meglio il problema ed eventualmente prendere provvedimenti (anche sanzionatori) nei confronti di chi non sta onorando contratti e/o rispettando delibere dell'AGCOM stesso.