Galman Ciao, vi chiedo aiuto per una problematica piuttosto strana che affligge da qualche mese il mio Sercomm VD625. Con la 5 Ghz navigo normalmente a 20 Mb/s mentre con la 2.4 Ghz non riesco a superare i 2 Mb/s, ho provato sia a lasciare automatica la configurazione del canale sia ad impostarne manualmente alcuni ma la sostanza non è cambiata. Giusto per completezza vi allego i dati della linea anche se credo che non siano fondamentali per il problema.
andrea2166 Galman abiti in zone densamente popolate, la requenza 2.4 GHz è veramente disturbata in alcuni contesti.
Galman andrea2166 In verità abito in una villetta che è lontana da altre case e non ricevo alcun segnale wifi dai vicini che distano più di 100 metri in ogni direzione
Galman andrea2166 Un tablet, due pc ed uno smartphone, identico risultato. Può essere che sia impazzito il modulo del wifi a 2.4 Ghz e vada sostituito il modem?
andrea2166 Galman aspettiamo che altri vedano il post, ma forse va sostituito il modem perché non é una cosa normale che un 2.4ghz vada a 2mbps nemmeno se fosse lo standard del 2000 il "b"
technofab Non hai dispositivi senza fili in casa come ad esempio allarmi, telecamere, stazioni barometriche, termostati, repeater di segnali tv? Che cellulare/tablet hai? Hai un pc o un mac?
Galman technofab Mi vengono in mente solo i sensori dell'allarme perimetrale, ma ci sono sempre stati e prima il problema non c'era. Ho un pc Huawei Matebook D14, un pc MSI, un tablet Microsoft Surface, un telefono Huawei P10.
technofab Galman i perimetrali che non conosciamo il modello potrebbero essere andati in deriva. In ogni caso, semplice test: metti vistumbler sul pc se wifi e analizzatore wifi sul cellulare android e vediamo gli effettivi livelli di segnale e rumore. Poi ci vorrebbe un analizzatore di spettro per capire se hai qualche portante che ti fa da disturbo..
technofab @Galman intanto verificando i livelli di segnale rilevati da entrambi, e facciamo un paragone. Se riesci vedi anche quelli del 5GHz.
QRDG Wait, ma quello e lo scolapasta sercoom, quel bidone è PENOSO, prova a fare il test Wi-Fi davanti al modem, e quasi sicuramente andrai bene (anche se io non ho mai superato i 50M con quel bidone che ho sostituito), e basta metterci un muro in mezzo, e dai 100M iniziali andavo a 1,8Mbps.
Hadx QRDG scolapasta sercoom Scolapasta Technicolor? O intendi la radiosveglia Sercomm? Edit: Ah questo è il mio 4000° messaggio. Ho contribuito al 5.6% dei messaggi sul forum 😂
matteocontrini Hadx Ho contribuito al 5.6% dei messaggi sul forum *5,8% considerando quelli pubblici/non cancellati 😉 (68336)