Ciao, vi chiedo aiuto per una problematica piuttosto strana che affligge da qualche mese il mio Sercomm VD625.
Con la 5 Ghz navigo normalmente a 20 Mb/s mentre con la 2.4 Ghz non riesco a superare i 2 Mb/s, ho provato sia a lasciare automatica la configurazione del canale sia ad impostarne manualmente alcuni ma la sostanza non è cambiata.

Giusto per completezza vi allego i dati della linea anche se credo che non siano fondamentali per il problema.

Galman abiti in zone densamente popolate, la requenza 2.4 GHz è veramente disturbata in alcuni contesti.

• Galman ha risposto a questo messaggio

andrea2166 In verità abito in una villetta che è lontana da altre case e non ricevo alcun segnale wifi dai vicini che distano più di 100 metri in ogni direzione

Galman stranissimo, con quali dispositivi fai i test?

andrea2166 Un tablet, due pc ed uno smartphone, identico risultato.
          Può essere che sia impazzito il modulo del wifi a 2.4 Ghz e vada sostituito il modem?

Non hai dispositivi senza fili in casa come ad esempio allarmi, telecamere, stazioni barometriche, termostati, repeater di segnali tv?
            Che cellulare/tablet hai? Hai un pc o un mac?

Galman aspettiamo che altri vedano il post, ma forse va sostituito il modem perché non é una cosa normale che un 2.4ghz vada a 2mbps nemmeno se fosse lo standard del 2000 il "b"

technofab Mi vengono in mente solo i sensori dell'allarme perimetrale, ma ci sono sempre stati e prima il problema non c'era.
              Ho un pc Huawei Matebook D14, un pc MSI, un tablet Microsoft Surface, un telefono Huawei P10.

Galman i perimetrali che non conosciamo il modello potrebbero essere andati in deriva. In ogni caso, semplice test: metti vistumbler sul pc se wifi e analizzatore wifi sul cellulare android e vediamo gli effettivi livelli di segnale e rumore. Poi ci vorrebbe un analizzatore di spettro per capire se hai qualche portante che ti fa da disturbo..

technofab secondo me ha posizionato il modem vicino a una antenna tv

technofab In che modo devo utilizzare vistumbler e analizzatore wifi?

Gae98 Ti assicuro di no 😂

@Galman intanto verificando i livelli di segnale rilevati da entrambi, e facciamo un paragone. Se riesci vedi anche quelli del 5GHz.

Wait, ma quello e lo scolapasta sercoom, quel bidone è PENOSO, prova a fare il test Wi-Fi davanti al modem, e quasi sicuramente andrai bene (anche se io non ho mai superato i 50M con quel bidone che ho sostituito), e basta metterci un muro in mezzo, e dai 100M iniziali andavo a 1,8Mbps.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

QRDG scolapasta sercoom

Scolapasta Technicolor?
                      O intendi la radiosveglia Sercomm?

Edit: Ah questo è il mio 4000° messaggio.
                      Ho contribuito al 5.6% dei messaggi sul forum 😂

Hadx O intendi la radiosveglia Sercomm?

La radiosveglia.

• [cancellato]

technofab non esageriamo ahahahhaah

Hadx Ho contribuito al 5.6% dei messaggi sul forum

*5,8% considerando quelli pubblici/non cancellati 😉 (68336)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile