• Off-topic
  • Aituo: Contratto di affitto con "Locatore e Conduttori" invertiti

Ciao Ragazzi,
mi trovo in una situazione spiacevole.
L'anno scorso sono stato in affitto per 4 mesi, però per errore, il propietario di casa ha inserito sull'agenzia delle entrate "Locatori e conduttori invertiti"
Quindi in pratica ho scoperto quest'anno durante la dichiarazione dei redditi che risultavo io LOCATORE (invece che affittuario) e quindi di conseguenza risulta anche che ho percepito del reddito per questo.
in realtà è il contrario;
Ho avvisato il proprietario di casa, si è scusato per l'errore ed ha detto che farà di tutto per sistemare, ma io invece cosa posso fare per tutelarmi?
Preciso che sono stato in affitto con contratto regolare temporaneo ed il pagamento delle mensilità è avvenuto tramite bonifico.
Grazie per i consigli

• Bast ha risposto a questo messaggio

decibel avvisato il proprietario di casa, si è scusato per l'errore ed ha detto che farà di tutto per sistemare

Quindi che tipo di aiuto ti aspetti di ricevere in un forum come Fibra Click? Potresti contattare una figura professionale che si occupa di tasse o di affitti, se proprio non ti fidi del proprietario di casa.

Dovrebbe essere sufficiente andare alla sede dell'AdE dove faranno la variazione. Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi dovrai agire tu in autonomia eliminando quanto dovuto in errore.
    Conservati i fogli rilasciati dall'Agenzia delle Entrate perché sicuramente ti arriverà una lettera perché la tua dichiarazione non ha passato il controllo automatizzato.

Per il resto, stai tranquillo/a.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile