Hadx a valle di indagine sommaria la questione è risultata in definitiva essere di stampo imprevedibilmente commerciale.
Alcuni giorni fa sulla linea è stato emesso e si è espletato ordinativo di variazione commerciale la cui tipologia a livello tecnico prevede ed ha comportato soltanto l'adeguamento del profilo sul sistema tecnico che definisce le policy di banda downstream sui NAS/BRAS - per i circuiti retail l'upstream è determinato in via esclusiva dalle policy lato apparati trasmissivi - mantenendo inalterato profilo 20 Mb quindi upstream 1 Mb lato configurazione DSLAM.
Per definizione non ho accesso ai sistemi commerciali ma sulla base di alcuni dati tecnici storici e dei dati dell'ordinativo è stato possibile dedurre che la linea è ad oggi anagrafata come 7 Mb pertanto l'ipotesi è che la linea sia stata impattata da una delle ondate di bonifica massiva.
Considerata inoltre l'assenza di pregressi ordinativi di variazione verso profilo 20 Mb - quanto meno all'interno dello storico ordinativi cui ho accesso - l'ipotesi correlata è che la linea stesse lavorando a 20 Mb a fronte di variazione manuale, ciò spiegherebbe anche il recente ordinativo: la linea sarebbe stata impattata in quanto soggetta ad incongurenza tra profilo commerciale e profilo tecnico1.
Poiché come sappiamo i circuiti retail consumer ADSL e FTTC prevedono la possibilità di usufruire senza sovrapprezzo del più elevato profilo d'accesso, la modifica squisitamente manuale non rappresenterebbe un illecito ma al momento ho preferito rimandare @Nickname1 al Commerciale con l'auspicio che sia possibile emettere ordinativo ufficiale di variazione a profilo 20 MB così da agire nel massimo rispetto delle politiche aziendali ed al tempo stesso evitare eventuali ulteriori future criticità.
1 in quest'ottica a mio avviso andrebbe in effetti revisionato il flusso di lavoro della tipologia di ordinativo in questione affinché sia ingaggiato anche il sistema di modifica del profilo lato apparato trasmissivo