• ADSLTIM
  • Contributo di attivazione a seguito subentro erede

Sono in area bianca e ho attivato una FTTH Tiscali ieri 22/07
Volendo mantenere il numero fisso TIM ed essendo la linea intestata a mio suocero, ( stesso mio indirizzo di dove ho attivato FTTH) deceduto da 3 anni, decido ad Aprile di fare prima della portabilità del numero fisso un subentro erede a nome di mia moglie pensando ci potrebbero essere stati problemi di eventuale KO.
Tutto andato a buon fine dopo avere mandato a TIM tutta la documentazione necessaria, a Giugno arriva la prima fattura con nuovo intestatario.
Oggi nelle note in fattura, mi accorgo di questo:

"Premium Per TE 44,90€/mese Per i primi 24 mesi, l’offerta comprende la rata del
contributo di attivazione (240€ in 24 rate da 10€)."

1- A me sembra richiesta illecita perché non è stato rifatto il contratto
2- Se migro il numero mi chiedono le rate residue?
Come mi devo comportare, nel senso devo fare qualche azione preventiva oppure mi preoccupo dopo se eventualmente arriveranno fatture da pagare?

Pasknet Premium Per TE 44,90€/mese Per i primi 24 mesi, l’offerta comprende la rata del
    contributo di attivazione (240€ in 24 rate da 10€)

E prima del subentro che offerta aveva tuo suocero?

Pasknet pensando ci potrebbero essere stati problemi di eventuale KO.

Sicuro? L'anagrafica di provenienza non è un dato coinvolto nelle migrazioni: @andreagdipaolo è la stessa cosa per le LNP pure?

mark129 Confermo che la voltura era inutile, sul fisso non viene controllato il titolare.

mark129 E prima del subentro che offerta aveva tuo suocero?

Stessa offerta ma pagava circa 10 Euro in più per un servizio Mondo Disney+, ora non più presente e con vincoli precedenti scaduti. Non ho chiesto io di rimuoverlo.

mark129 Sicuro?

Per nulla anche se inutile, mi sentivo più tranquillo. Se perdessi il numero in casa si irriterebbero parecchio
      Che dite, migro il numero, vedo come si comportano ed eventualmente vado di conciliazione successivamente?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Pasknet Stessa offerta

E la dicitura "sospetta" non era presente? Controlla il dettaglio delle vecchie fatture, potrebbe essere un avviso generico.

Pasknet migro il numero, vedo come si comportano ed eventualmente vado di conciliazione successivamente?

Non ho capito come vuoi migrare ma a parte che puoi taggare LoreBlack per chiedere lumi, limitatamente alla sola parte economica secondo me puoi fare come dici: il subentro è negli obblighi del vecchio intestatario, lo dicono pure loro (TIM) sul web ( https://www.tim.it/assistenza/per-la-tua-linea/cambiare-l-intestatario-di-una-linea-fissa ).

• Pasknet ha risposto a questo messaggio

Scusate, ma dalle varie domande che gli avete fatto non riesco a capire come potrebbe essere possibile che nel contratto sottoscritto da persona deceduta TRE anni fa possano sussistere rate residue di una attivazione la cui rateizzazione si esaurisce in DUE anni.
          Se anche lo suocero avesse attivato prima del decesso, la rateizzazione sarebbe terminata ormai da un anno.

Secondo me quando l'utente ha chiamato, si è trovato davanti un operatore che ha proposto (o magari rifilato) una proposta commerciale nuova insieme al subentro.
          A me capitò uguale con il GAS. Chiesi subentro di un contratto a maggior tutela e mi ritrovai con un contratto a mercato libero (e costi più alti)

nushuth come potrebbe essere possibile

Non è possibile e nessuno ha adombrato questa eventualità.

mark129 E la dicitura "sospetta" non era presente?

No

mark129 Non ho capito come vuoi migrare

Attivato FTTH Tiscali non ho fatto migrazione numero di telefono contestualmente alla richiesta di allaccio ma mi sono riservato di farla in un secondo momento dopo conferma della la possibilità dal venditore.
            Essendo passaggio da ADSL a FTTH come sai i contratti non si sovrappongono ma vanno per i fatti loro, volendo potrei anche mantenere entrambe volendo!

Una volta migrato il numero la linea TIM dovrebbe cessare senza dare disdetta se non sbaglio.

mark129 puoi taggare LoreBlack

Non riesco a taggare, sono impedito. Come si fa?

nushuth possano sussistere rate residue

Poco più di 2 anni fa la moglie era cascata nel tranello di un call center ed era stata attivata una opzione Disney che vincolava x 2 anni, vincolo scaduto poco prima del subentro erede.
            Provato a rifiutare la consegna del decoder ma non è servito.
            Ho lasciato perdere tanto l'importo della bolletta era praticamente uguale.

E come hai fatto il subentro? Hai mandato la documentazione in self care o ti sei avvalso del call center 187 (e come dice nushuth magari ti hanno attivato cose non richieste)?

Pasknet la linea TIM dovrebbe cessare senza dare disdetta se non sbaglio

Non sbagli.

Pasknet Come si fa?

Si scrive la chiocciola (la "hat") attaccata davanti al nick.

mark129 E come hai fatto il subentro?

No, nessun Call center.
                Allora: fatto in Self, tramite procedura in area clienti Tim mi sono scaricato i moduli, li ho compilati, ho allegato tutta la documentazione richiesta e li ho inviati alla mail indicata.
                Dopo 1 mese non succedeva nulla!!
                Dato che in passato ho risolto una controversia su un addebito non dovuto su un modem restituito, tramite il supporto clienti TIM di Facebook, ho scritto a loro.
                In poche ore mi hanno risposto, ho mandato la documentazione allegata alla messaggistica Facebook e nel giro di 2 giorni subentro eseguito!

mark129 puoi taggare LoreBlack

@LoreBlack

Pasknet ho mandato la documentazione allegata alla messaggistica Facebook

Quale documentazione? Diversa da quella inviata in self?

mark129 Quale documentazione?

Intendevo che ho rimandato la stessa identica documentazione.
                    Comunque adesso procedo con la migrazione vada come vada.
                    Nel caso poi ci penserò, tanto con Tiscali la telefonia è compresa, quindi mi conviene comunque chiudere con TIM
                    In questi casi, si può ricorrere allo strumento "Conciliaweb" ?

Pasknet questi casi, si può ricorrere allo strumento "Conciliaweb" ?

Certo, attivazione servizi non richiesti o in subordine mancata trasparenza precontrattuale.

Pasknet Non è il subentro che ha generato il costo di attivazione, ma è stata il cambio di promozione. Dipende quando questa promozione quando è stata attivata

LoreBlack

Grazie,
                        controllerò bene.
                        So che avevo un vincolo di 24 mesi su qualcosa tipo Disney, ma sono certo che sono già trascorsi prima del subentro

Pasknet no, disney+ non è vincolante

LoreBlack

Allora non so!
                            Da Maggio 2021 non è stata fatta alcuna modifica e/o aggiunta servizi che io sappia.
                            tra l'altro dopo il subentro non ho più accesso alle fatture e ad area clienti del vecchio intestatario
                            Grazie ancora, aggiornerò poi dopo il trasloco del numero, vediamo cosa mi fattureranno

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile