NicoInve Ciao ragazzi, un mio amico vuole portare un cavo Ethernet da casa sua ( secondo piano) alla cantina che sta nella palazzina accanto. Le palazzine sono tutte attaccate nel vero senso della parola. Cosa consigliate di fare voi? Portare il cavo Ethernet tramite corugati già esistenti che passano per tutti i piani e poi andare nella cabina dei contatori per poi risalire nell’altra palazzina e andare giù in cantina? Altrimenti non ne ho idea di quale possa essere la soluzione. ditemi se sono stato chiaro o ci sono dubbi grazie
Eddie NicoInve Portare il cavo Ethernet tramite corugati già esistenti che passano per tutti i piani e poi andare nella cabina dei contatori per poi risalire nell’altra palazzina e andare giù in cantina? sempre che i corrugati siano comunicanti e quindi di possa passare da un edificio all'altro tramite corrugati già esistenti, se no non so cosa bisognerebbe fare
andreagdipaolo Credo che non sia lecito usare le canaline condominiali per collegare privatamente due locali. Le canaline condominiali devono essere usate solo per l'accesso ai servizi. Poi legalmente non so come funziona, ma se lo facessero tutti sarebbero sature. P.S. Perchè ti metti mi piace da solo?
NicoInve andreagdipaolo P.S. Perchè ti metti mi piace da solo? Boh ahahahah. Avrò sbagliato. cmq ha intenzione ovviamente di chiedere all’amministratore condominiale. Che cavi consigli?
x_term NicoInve Che cavi consigli? dipende dalla lunghezza e da dove dovrà passare il cavo (insieme ad altri servizi, dipende se elettrici o telefonici)
NicoInve x_term mhh. Se deve passare tramite cavi elettrici che cavi consigli? (Cosa molto probabile) invece per cavi telefonici ed antenne? Se volete linkare qualche prodotto fatelo con Amazon che comprerò da lì. Grazie
x_term NicoInve Se deve passare tramite cavi elettrici che cavi consigli? C'è una discussione in merito per cavi compatibili con passaggio insieme a tensione domestica. Ma tieni presente che non fai più di 80-90 metri con Ethernet eh. A quel punto ti rimane solo fibra. Se passi in canaline telefono/antenne, va bene anche 5e, meglio 6, normale.
x_term NicoInve non saprei... a me l'unica volta che è successo di veder fatta una giunzione era perchè l'amico aveva un amico... LOL ma sono cose direi più uniche che rare finora, in ambito domestico.
Hadx Si ma ragazzi cablare una casa in fibra non è mica una cosa banale. Siamo sicuri che non si possa fare una rete LAN ethernet normale?
x_term Hadx beh infatti io ho menzionato l'altra discussione per il cavo Ethernet che può passare con la 230V
Hadx x_term Lo so, ma è meglio chiarirlo subito con l'utente che la fibra difficilmente può essere una opzione.