Come posso trasferire file di grandi dimensioni (10GB) tra pc-pc (o pc-smartphone) connessi alla stessa rete wifi? Possibilmente senza consumare giga nel trasferimento, quindi senza servizi online.
Inoltre uno dei miei dispositivi non è mio e non vorrei associarlo ad account nè inserirlo nella usb per motivi di sicurezza (quando voglio farmi inviare un file da persone che non conosco).
Qualche anno fa vidi che ci sono app che creano un sito con un indirizzo interno al wifi, così poi l'altro dispositivo può collegarsi con il browser e scaricare i file messi a disposizione da lì. Mi piacerebbe qualcosa del genere.
Consigli?
trasferimento file sulla stessa rete wifi
[cancellato]
ant e non vorrei associarlo ad account
Se vuoi che possa trasferire dati via WiFi deve comunque avere accesso alla rete WiFi. Puoi metterlo sulla rete guest se questa ha il permesso di vedere altri dispositivi.
Una volta che il dispositivo è connesso alla rete WiFi a livello di rete è un dispositivo in LAN con il suo indirizzo IP, ed è quindi raggiungibile da altri dispositivi, e può trasferire file con gli usuali meccanismi - salvo limitazioni imposte esplicitamente (isolamento client wireless, eventuali firewall, ecc.)
Dai un’occhiata a https://github.com/RobinLinus/snapdrop. Lavora interamente nel browser servendosi di WebRTC.
[cancellato]
Siamo tutti connessi allo stesso wifi, quella password non è il problema, non si tratta del mio wifi di casa. Il problema sarebbe una connessione usb o altri mezzi che uso di solito con i miei dispositivi e che non vorrei usare con dispositivi di altri, per sicurezza e privacy reciproca.
[cancellato] Una volta che il dispositivo è connesso alla rete WiFi a livello di rete è un dispositivo in LAN con il suo indirizzo IP, ed è quindi raggiungibile da altri dispositivi, e può trasferire file con gli usuali meccanismi - salvo limitazioni imposte esplicitamente (isolamento client wireless, eventuali firewall, ecc.)
Quindi come posso fare a trasferire i file via wifi? che intendi per "usuali meccanismi"?
[cancellato]
Se i due dispositivi si vedono puoi usare SMB (il classico trasferimento file di Windows), SCP, FTP, via applicazioni web specifiche come quella indicata da Marco25, ecc. - qualsiasi applicazione che funziona via TCP/IP funzionerà.
Come detto, se non ci sono limitazioni imposte per motivi di sicurezza da qualche apparato, due dispositivi connessi via WiFi sono equivalenti a due dispositivi connessi via cavo.
Usa warpinator. È un programma fatto dagli sviluppatori di Linux Mint ed è plug & play, hanno fatto il porting per Windows.
È facilissimo da usare lo apri in entrambi i PC e poi fai i trasferimenti appena si vedono. Ovviamente devono essere nella stessa sottorete.