Buongiorno a tutti, recentemente (ieri) mi hanno attivato FTTH con le Poste e quindi devo mandare la disdetta a Telecom con cui avevo una ADSL. Fin qui tutto ok, manderò la PEC e tutto ma ora una domanda stupidissima ma che a forza di parlamene mi hanno fatto venire il dubbio: avendo fatto la migrazione del numero (senza voce), se io mando la disdetta per la vecchia linea non dovrei avere nessun problema con la linea nuova giusto? Non avrebbe nemmeno senso fare la migrazione in quel caso.

Se tu hai fatto la migrazione del numero, una volta completa TIM disattiverà in automatico la linea

• Qalcos2 ha risposto a questo messaggio

Pierre02 Sì pensavo anche io, ma quando ho fatto il contratto mi hanno chiaramente detto che devo farla io la disdetta quindi non saprei

Qalcos2 Sì, attendi il passaggio del numero in poste, momento in cui TIM disattiverà la linea. A te resterà l'obbligo di cessare il contratto, inviando la richiesta di disdetta (puoi farlo via PEC, puoi chiamare il 187 e attendere un ricontatto ma puoi anche procedere via app).

Nota che sono richiesti circa 30gg solari affinché la richiesta di disdetta abbia effetto.

nonsonoalessio ieri hanno attivato la nuova linea, intendi questo? Teoricamente dovrei poterla mandare subito no?

• ElCresh ha risposto a questo messaggio

Qalcos2 è già avvenuta la migrazione della parte fonia?

ElCresh non ho la parte voce, solo internet

Ma come mai se si fa una migrazione si deve disdire il contratto dal vecchio gestore?
              Non viene chiuso automaticamente a migrazione avvenuta?

Qalcos2 Allora devi dare disdetta a Telecom in quanto loro non hanno modo di sapere che tu abbia attivato un altro servizio. L'automatismo avviene solo se viene migrata la risorsa voce (anche se non è scontato per tutti i gestori, ad esempio mi viene in mente Fastweb).

nyhilium Se la risorsa dati non viene migrata e nemmeno la risorsa voce il vecchio gestore non può sapere che è stato attivato un altro servizio.

ElCresh sì sì faccio io, ma avevo dubbi se potevo farlo già subito e se mi poteva dare problemi avendo lo stesso numero. Bene allora mi ci metto.

Qalcos2 Si potevi farlo se non avevi risorse in migrazione (solitamente la fonia). Avevo capito che avevi migrato il numero in Poste originariamente.

ElCresh Se la risorsa dati non viene migrata e nemmeno la risorsa voce il vecchio gestore non può sapere che è stato attivato un altro servizio.

Certo, ma OP ha espressamente scritto "avendo fatto la migrazione del numero (senza voce)"

nyhilium Come si fa a fare la migrazione del numero senza voce? Da li nasce l'ambiguità che mi ha confuso.

Secondo me ha sbagliato a scrivere.
                      So che alcuni ISP (non so come è oggi, in FTTH ecc.) hanno un codice migrazione dati, ed un altro per fonia

Non so se è una pratica o come mai si fa questo. Forse per ISP che non usano numeri nativi Telecom?
                      Ho in mente un caso dove una persona ha migrato solo la linea dati da Tiscali (o altro? boh...) con il rispettivo codice. Tiscali ha continuato a fatturare siccome hanno attivato una loro numerazione voce

6 mesi dopo

Nel caso di migrazione della solo linea dati da TIM verso altro operatore (su rete Fibercop) la disdetta a TIM va inviata solamente per la parte Voip o va inviata una disdetta "generica"?
                      Il numero non viene migrato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile