• Mobile
  • net err_cert_authority_invalid

Allora, vediamo di ricapitolare un pò!
Come avevo già accennato di la in chat, ad un amico mio amico connesso con qualsiasi dispositivo in wifi la navigazione è inibita, non funziona! Viene fuori sempre la scirtta net err_cert_authority_invalid

Questa per itnenderci (NON SOLO CHROME, ma anche Firefox, Safari...ecc)

Ha provato con un nuovo cellulare appena acquistato un redmi note 11 e funziona benissimo sia in wifi che in 4g, nessun problema!

Ma il bello è che disattivando il wifi e navigando in 4G chrome ed in generale internet funziona alla grande SENZA nessun problema di certificato di sicurrezza!! Se attivo il wifi non funziona più nulla!! Com'è sta storia?😅

Invece possibile che con questo nuovo smartphone sia in wifi che in 4g funzioni tutto? Misteri della fede? 🤣🤣

Il vecchio telefono è un tablet samsung A8 con android 9 cosi coem l'ihpone, l'ipad eccc ma aggiornato con chrome aggiornato all'ultima versione la 114 del 23 giugno 2023 come il redmi note. Tutto apposto!

Il bello che mi ha appena riferito è che se si connette però a reti pubbliche o ad altre reti wifi, il problema NON si pone sul tablet, ma solo su quella casalinga!

Però è strano, perchè se ci fosse un problema al wifi lato configurazione, NON funzionerebbe a prescindere con qualsiasi dispiositivo e invece sul redmi funziona perfettamente e su altri NO!! 😅

Quanti misteri da risolvere, troppi!!

Gia svuotato la cache, cookie, ora ecc già fatto tutto ma non cambia niente! Non mi rimane che vedere le impostazione del modem, però sono molto perplesso e confuso dinanzi ad una dinamica simile mai capitata sinceramente!

Molto articolata in se, posso provare anche a sentire l'assistenza, anche se centra poco o niente inq uesto caso, però sia mai!

Situazione ingarbugliata! Avete magari qualche idea in merito? 😁

Su windows l'ho risolta subita, ma qui è più incasinata la faccenda!

chris190 Vedi se ha attivo qualche DNS sicuro configurato male, qualche VPN (tramite app esterna o di sistema) o un proxy impostato sulla connessione Wi-Fi

chris190 Visto che accade solo con una rete Wi-Fi specifica, controlla anche sul router della suddetta rete se c'è qualche filtro specifico, parental control o altro.

dariuccio83 sisi quando passo da lui faccio una verifica e controllo. Ma mi fa strano come ho detto, che lo fa solo con alcuni dispositivi e NON su tutti! 😅🤣

Premi sul lucchetto a sinistra dell'URL, poi "La connessione non è sicura", poi "Il certificato non è valido". Vedi quindi da chi è emesso e il periodo di validità.

chris190 aggiungerei anche eventuali ad-blocker installati sul device.
          Comunque controlla i dettagli del certificato come ti hanno detto, dovrebbe aiutarti a capire qual è il responsabile.

chris190 Ti do anche io un suggerimento, mi è capitato di recente su un router Tenda di trovare i DNS modificati che rigiravano le connessioni su siti malevoli, causando quel messaggio su tutti i dispositivi in dhcp sulla rete. Alla fine ho trovato abilitata la gestione remota tramite interfaccia web, tolta quella e sistemate le impostazioni adesso funziona tutto regolarmente da più di un mese.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile