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  • Telepass non mi cambia il numero, posso segnalarlo al Garante?

Ciao a tutti, mi ritrovo con un problema assurdo:
A dicembre chiesi a Vodafone di cambiarmi il numero di telefono perché ero tormentato dallo spam. La richiesta fu espletata subito e gratuitamente. Sono riuscito a cambiare il numero su tutti i servizi, tranne sull'account Telepass.
In pratica non potevo fare login nell'area riservata perché dovevo ricevere un codice OTP sul numero che avevo disattivato.
Chiamai l'assistenza all'epoca e mi dissero che potevo cambiarlo solo tramite un form perché bisognava allegare il documento. Faccio il form, mi rispondono che posso cambiarlo manualmente dall'area riservata. Scrivo di nuovo il form, penso che non abbiano capito, specifico che ho perso il numero, mi rispondono di rivolgermi all'assistenza telefonica.
Richiamo, spiego tutto a un operatore gentilissimo che mi invita a fare un nuovo form. Dato che lo avevo già fatto due volte, mi chiede il codice pratica e dopo un saaaacco di tempo a telefono mi cambia il numero.
Tuttavia, non riesco comunque a entrare nell'app, solo nell'area riservata web: scopro che i numeri sono diversi su due contratti, uno per il dispositivo e l'autrostrada e uno per i servizi di pagamento come le strisce blu (che uso spesso). Per entrare sull'area personale mi serve il numero legato al primo contratto, per l'app quello collegato al secondo.
Rifaccio il form specificando il contratto dei servizi di pagamento. Mi invitano a modificarlo manualmente. Rifaccio il form, mi invitano a chiamare. Chiamo, mi dicono che devo allegare il documento. Lo faccio, mi scrivono che devo farlo autonomamente.
Penso di essere stupido, ci provo, nell'area personale riesco a entrare. Accedo al contratto servizi di pagamento, faccio "modifica numero" e mi richiede l'OTP al numero che non ho.
Disperato, richiamo, l'operatrice mi risponde che devo fare il form. Insisto tantissimo spiegandole tutto ma mi dice che senza documento non può procedere.
Rifaccio la procedura col form e li minaccio di rivolgermi al Garante Privacy per violazione dell'art. 16 del GDPR che afferma che la rettifica dei dati è un diritto e non ci deve essere un ingiustificato ritardo nell'espletamento.

Dopo tutto questo papiro, la mia domanda è: posso segnalarlo davvero? Non sono sicuro che il numero rientri in questa categoria di dati personali, ma penso di sì. L'unica altra soluzione ormai è disdire il contratto.
Ho provato anche a cercare una PEC di Telepass ma non trovo nulla, sempre e solo il form di contatto...
Grazie in anticipo!

    Hai provato ad andare in un punto blu?

      Heavy Li hanno chiusi quasi tutti i punti blu, considera che nella mia regione le Marche, non ne esiste più uno.

        guarda,ho avuto un problema simile,volevo cambiare il rid per il pagamento,avrei dovuto chiudere l'abbonamento e farne uno nuovo recandomi a un punto blu a 50km da casa!!e ovviamente avrei dovuto prendere permesso dal lavoro perchè hanno orari abbastanza ristretti!questo due anni fa...ma vedo che le cose non sono cambiate!😄sono passato a unipolmove da quando è uscito

          Mirus86 quasi tutti? A me sembra che meno della metà sono stati chiusi

            Mirus86 Alcune stazioni di servizio ENI fanno da “punto telepass”. Io sono andato in una vicino a casa per farmi cambiare il dispositivo scarico. Secondo me fai molto prima ad andare lí, chiudere il vecchio contratto e rifarne uno nuovo col nuovo numero in 5 minuti 😉

              simonebortolin pensa che in friuli non ce n'è più nemmeno uno,chiuso sia udine che palmanova

              https://www.telepass.com/it/privati/rete-vendita/punto-blu

              Max6502 Secondo me fai molto prima ad andare lí, chiudere il vecchio contratto e rifarne uno nuovo col nuovo numero in 5 minuti

              giusto ma...siamo nel 2023,possibile che per cambiare semplicemente numero di telefono devo chiudere un contratto e riaprirne un altro dovendo riportare documenti e quant'altro,a me sembra veramente assurda sta cosa,si dovrebbe fare comodamente da casa

                Heavy Il più vicino a casa mia è a 12 km, su una strada molto trafficata. Non so se ne vale la pena, insomma è un numero di telefono... ma davvero è così difficile leggere bene una richiesta di tre righe e fare quest'operazione?

                ale_prince pensa che era stato il mio primo dispositivo, preso appena uscito perché avevo anche iniziato a guidare da poco. Sono scappato perché l'assistenza non riusciva a risolvermi il problema di un mancato pagamento (risolto magicamente alla disdetta del contratto) 😅. Anche se era un po' di tempo fa, forse il servizio è migliorato?

                  ale_prince a me risultano aperti, e che con il cambio concessione non sia cambiato nulla.

                  Molto probabilmente quella mappa fa vedere solo i punti blu di ASPI, ricordati che post liberalizzazione del telepedaggio autovie venete ora SAAA potrebbe vendere un proprio telepedaggio

                  • Mirus86 ha risposto a questo messaggio

                    metalxenon pensa che era stato il mio primo dispositivo, preso appena uscito perché avevo anche iniziato a guidare da poco

                    anche per me!preso nel 2001 anche se guidavo già da 13 anni😃 ho una certa!😄

                    simonebortolin se controlli bene la mappa li hanno chiusi molti che non risultano già in cartina e molti sono grigi in chiusura, lo stanno facendo in questi mesi, passano tutto in mano agli eni station, che però possono fare cose limitate tipo cambiare il telepas o riconsegnarlo, ma non possono gestire i contratti (per esempio non possono cambiare l'iban, quindi pensa se hanno modo di cambiare numero di telefono).

                    Comunque anche nella pagina che ti hanno linkato in precedenza c'è proprio scritto che stanno chiudendo i punti blu.

                      Mirus86 può essere... In effetti quello di Udine è di aspi, quello di Palmanova di autovie/saaa...so che c'è anche Latisana ma non lo vedo nella mappa.

                      Che triste declino

                      metalxenon Non sono sicuro che il numero rientri in questa categoria di dati personali, ma penso di sì

                      Ti confermo che si tratta di dato personale.
                      Puoi esercitare il tuo diritto inviando una richiesta al contatto indicato nella informativa privacy allagando un documento di identità.
                      La società ha 30 giorni per adempiere.
                      Se ti rimandano al form, o altri metodi, apri segnalazione presso il Garante.
                      In bocca al lupo

                        brucom grazie mille! Non ci avevo pensato, eventualmente farò così

                        metalxenon Dopo tutto questo papiro, la mia domanda è: posso segnalarlo davvero?

                        Scrivi al loro ufficio privacy, trovi i riferimenti sul sito. Vedi che si muovono in fretta.

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