Ciao a tutti, mi ritrovo con un problema assurdo:
A dicembre chiesi a Vodafone di cambiarmi il numero di telefono perché ero tormentato dallo spam. La richiesta fu espletata subito e gratuitamente. Sono riuscito a cambiare il numero su tutti i servizi, tranne sull'account Telepass.
In pratica non potevo fare login nell'area riservata perché dovevo ricevere un codice OTP sul numero che avevo disattivato.
Chiamai l'assistenza all'epoca e mi dissero che potevo cambiarlo solo tramite un form perché bisognava allegare il documento. Faccio il form, mi rispondono che posso cambiarlo manualmente dall'area riservata. Scrivo di nuovo il form, penso che non abbiano capito, specifico che ho perso il numero, mi rispondono di rivolgermi all'assistenza telefonica.
Richiamo, spiego tutto a un operatore gentilissimo che mi invita a fare un nuovo form. Dato che lo avevo già fatto due volte, mi chiede il codice pratica e dopo un saaaacco di tempo a telefono mi cambia il numero.
Tuttavia, non riesco comunque a entrare nell'app, solo nell'area riservata web: scopro che i numeri sono diversi su due contratti, uno per il dispositivo e l'autrostrada e uno per i servizi di pagamento come le strisce blu (che uso spesso). Per entrare sull'area personale mi serve il numero legato al primo contratto, per l'app quello collegato al secondo.
Rifaccio il form specificando il contratto dei servizi di pagamento. Mi invitano a modificarlo manualmente. Rifaccio il form, mi invitano a chiamare. Chiamo, mi dicono che devo allegare il documento. Lo faccio, mi scrivono che devo farlo autonomamente.
Penso di essere stupido, ci provo, nell'area personale riesco a entrare. Accedo al contratto servizi di pagamento, faccio "modifica numero" e mi richiede l'OTP al numero che non ho.
Disperato, richiamo, l'operatrice mi risponde che devo fare il form. Insisto tantissimo spiegandole tutto ma mi dice che senza documento non può procedere.
Rifaccio la procedura col form e li minaccio di rivolgermi al Garante Privacy per violazione dell'art. 16 del GDPR che afferma che la rettifica dei dati è un diritto e non ci deve essere un ingiustificato ritardo nell'espletamento.
Dopo tutto questo papiro, la mia domanda è: posso segnalarlo davvero? Non sono sicuro che il numero rientri in questa categoria di dati personali, ma penso di sì. L'unica altra soluzione ormai è disdire il contratto.
Ho provato anche a cercare una PEC di Telepass ma non trovo nulla, sempre e solo il form di contatto...
Grazie in anticipo!