questo cavo non sono sicuro che sia da esterno
[cancellato] ma se cerchi trovi altri fornitori. può convenirti far passare un multifibra con 4 - 8 fibre nel caso un giorno una fibra si guasti o per espansioni future (es. volete una seconda linea di backup).
Io userei un 12 fo
RosarioFuFu Ma se poi c’è un guasto o un decremento di prestazioni, Open Fiber non potrebbe poi dire che la sua responsabilità è fino alla sua fibra e come può testarla se ormai l ONT è stato spostato più avanti ?
I guasti alla tratta fisica posata da te sono tua responsabilità, ma tutto il resto (ONT e tratta pubblica) è a carico di OF, ora se hai posato un cavo corretto, nella tratta tua è quasi impossibile che ci siano problemi
Poi il tecnico, da quello che ho intuito voleva che tu ti procurassi la fibra e la posassi, e poi il resto fa lui.
RosarioFuFu Il problema è questo. Il tecnico open fiber arriva con la fibra ottica al massimo alla cabina Enel (già in suolo privato). Da lì agli uffici ho 250 metri. Come li copro?
OFiber——cabina Enel (ONT)— — 250mt—uffici
E sinceramente dato che dubito che la cabina Enel sia un posto accettabile dove mettere apparati di rete per la fibra ottica, cioè molto probabilmente sarà climatizzata d'estate ma non di inverno, però lo stesso non è un luogo adeguato, oltre che dovrai fare 250 metri a piedi se vedi problemi.
RosarioFuFu Abbiamo preso dei nuovi uffici, che saranno quelli principali, per cui abbiamo chiesto 2 ftth da 2.5g a klik con due reti diverse, per stare un po’ più sicuri (Irideos e Fiber Telecom)
Mah FTTH consumer/microbusiness per uffici, non è che mi piaccia troppo, per di più sullo stesso albero... almeno una OF ed una TIM...
beh sono FTTH GPON, il decadimento di prestazioni non è dovuto alla tratta finale se non un caso su migliaia