Buonasera, scrivo perchè sto riscontrando dei problemi a livello di connessione internet. La stabilità è ottimale, il ping e la latenza sia download e upload funziona correttamente. E' proprio l'upload che totalmente a caso da qualche giorno si è letteralmente perso andando sotto i 150 mb/s, mentre prima andavo tra i 400 e i 600 in wirless. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Ah la scheda di rete dice che sta ricevendo 750 mb/s.,... vi lascio degli screenshots.
Connessione limitata con la Gigabit
[cancellato]
Vedi https://fibra.click/speedtest/ - se pensi di avere problemi di velocità fai un test come specificato, così da eliminare possibile variabili locali.
- Modificato
D3de purtroppo non ho possibilità di usare il cavo
[cancellato] ciao questo è il risultato purtroppo uguale
TYA purtroppo non ho possibilità di usare il cavo
Allora sarà un problema del WiFi, hai modo di vedere a che velocità aggancia il link del WiFi?
- Spadhausen
aggiorna i drivers della scheda di rete
simonebortolin non so cosa tu intenda con link, ma la scheda di rete prende 1.2 GB/s (come riportato nello screenshot seguente) Mentre nello speedtest sull'app della TIM Modem, il modem sta sparando sui 750 mb/s
maggiore81 sono aggiornati tutti all'ultima versione
simonebortolin che impostazioni intendi? ho win 11
TYA quelle nuove di Windows 10/11 su scheda wifi
Ti mostra più dati
simonebortolin quelle di WIN 11 sono le stesse che ho allegato al primo post
simonebortolin ma comunque dice che prende sui 400/500 mb7s in down e 700 in upload
TYA si ma fai uno screenshot insieme tra le nuove impostazioni di Windows 10/11 e le vecchie
[cancellato]
E questo già indica che il problema è in gran parte sul collegamento WiFi - il router potrebbe non raggiungere i 900 e pass Mb/s per vari motivi, dal traffico contemporaneo alle performance del processore del router. Comunque se il WiFi poi raggiunge 1/5 di quella velocità il problema è lì. Ti toglieresti il dubbio con un test via cavo.
Se il PC non ha una porta Ethernet ti conviene acquistare un adattatore USB, ormai costano poco e sono sempre utili in caso di problemi per collegarsi direttamente al router o all'ONT e vedere cosa succede.
se proprio non è possibile testare via cavo, potrebbe essere utile testare con uno smartphone in wifi 5GHz nei pressi del modem, superare i 100Mbps non dovrebbe essere difficile
- Modificato
handymenny pure il telefono non supera i 200 mb/s in wirless attaccato al modem, eppure 1 mese fa tutti andavano oltre i 350/400
[cancellato] non posso proprio per via della distanza, non per l'attacco