Ciao a tutti! Da qualche tempo sono passato a Tim, e mi hanno dotato del modem Tim HUB+ executive. Nella mia rete domestica ho un adblocker pi-hole (più info qui). Ora, vorrei il router annunciasse come DNS server l'indirizzo della macchina su cui è installato il pi-hole. Purtroppo non trovo l'impostazione per cambiare i server DNS a livello del modem e sono costretto a configurare i dns su tutti i miei dispositivi separatamente.

Qualcuno ha avuto questo problema/sa come impostare DNS custom su questo modello che non siano quelli forniti da TIM?

Grazie.

• [cancellato]

phantomas

Nelle impostazioni del DHCP? Occhio che in altro thead è stato segnalato che il TimHub imposta se stesso come DNS per IPv6, e se i client hanno IPv6 abilitato potrebbero usare questo invece del DNS IPv4.

[cancellato] Ciao, grazie per la risposta. Nelle impostazioni DHCP purtroppo non c'è nulla. In tutto il control panel del modem non sembra che ci sia modo di sistemare i DNS.

• Marco25 ha risposto a questo messaggio

phantomas Se riesci a disattivare il DHCP sul TIM HUB puoi usare un DHCP server sul Raspberry Pi che annunci sé stesso come DNS (e anche rotte statiche se mai dovessi averne bisogno).

Marco25 Sì, grazie. Alla fine ho disabilitato il server dhcp del Tim hub e di fatto sfruttato l'istanza di dnsmasq su cui si basa pi hole per abilitare un server DHCP sul raspi, al quale ho assegnato ip statico.

Per ora questo sembra l'unico modo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile