Ho un problema che mi innervosisce e di molto relativo alla connessione VDSL con Enel Energia.
Ho un profilo 100/20 ma riscontro continui sbalzi SNR (con conseguenti rinegoziazioni di portante per via dell’SRA) e aumenti stratosferici di errori CRC (soprattutto in downstream). Ne consegue inoltre che le portanti rinegoziate siano a velocità più basse (anche nell’ordine di 10/15 Mbps rispetto ai 40Mbps che aggancio “quando tutto funziona”).
Ho notato che a volte per ovviare a questi problemi di SNR ballerino devo staccare il cavo telefonico e provare per qualche secondo ad inserirlo nella porta VoIP del modem oppure aprire la presa e mandare in corto i due cavi bianco/rosso e dopo quasi per magia il modem torna a valori molto buoni (anche se per qualche ora al max), come se qualche input elettrico faccia resettare il DSLAM e fornirmi valori adeguati.
Il dubbio mi sorge però che questa pratica non e convenzionale e non dovrebbe funzionare così, quindi i problemi sono due: interferenze elettriche dall’impianto di casa oppure un problema a monte lato cabinet/palo stradale.
Il servizio clienti è altamente incompetente e nonostante tutte le mie segnalazione non è mai cambiato nulla.
Allego qualche foto del mio impianto domestico (che di per se non è il top dell’estetica perché risalente a 30 anni fa).
Auspico che qualcuno nella community abbia conoscenze migliori delle mie e che possa fornirmi suggerimenti per adeguare al meglio l’impianto, oppure come posso fare per far sollecitare interventi da parte del gestore.
Grazie mille!

I mammut sono presenti in soffitta e il cavo è giuntato per unire quello proveniente dal palo e quello interno di casa. Ho provato anche a svitarli e pulire l’interno da polvere ma non cambia nulla!
Questi altri invece sono i valori del modem che riscontro dopo aver fatto il “reset a modo mio”.

Up