Buongiorno, io possiedo un tim hub plus technicolor, AGMY2020, con firmware AGTHF_1.1.2.
Per cambiare dns sono andato su Rete Locale > Mostra impostazioni avanzate e su Impostazioni DHCP ho messo l'indirizzo ip di un raspberry con installato pihole (configurato per utilizzare opendns). Quindi ho provato, da un pc collegato alla stessa rete, a vedere su dnsleaktest.com e vedo che continua ad utilizzare i server dns di tim.
Ho provato a vedere su un'altra voce, Accesso ad Internet, per vedere se lì posso cambiare dns, ma li posso soltanto vedere.

Sapete se esiste un modo per fare il cambio di dns? Anche perché adesso ho una linea tim, ma se volessi cambiare operatore vorrei avere la possibilità di cambiare dns (oltre ai parametri di connessione).

• [cancellato]

solid_mik

Il PC ha correttamente preso il piHole come DNS via DHCP? Se forz i DNS nelle impostazioni di IPv4 il risultato è lo stesso'?

solid_mik di solito il problema è che il TIM HUB+ fa da server DNS anche su IPv6 e i DNS IPv6 sembrano avere la priorità sulla maggior parte dei device.

Non so se ci sia una soluzione definitiva, la soluzione veloce è modificare i DNS sui device o disabilitare IPv6 sugli stessi

• [cancellato]

handymenny

Ma da quando funziona IPv6 su TIM?

[cancellato] non funziona, ma è abilitato nella rete locale e tra i dati che passa tramite RA/DHCPv6 c'è l'ip locale del tim hub come server dns

Quindi ai device arriva, ad esempio: 1.1.1.1, 1.0.0.1, tim hub ipv6

solid_mik Sapete se esiste un modo per fare il cambio di dns? Anche perché adesso ho una linea tim, ma se volessi cambiare operatore vorrei avere la possibilità di cambiare dns (oltre ai parametri di connessione).

Potresti usare PiHole come server DHCP,che in sostanza ti permetterebbe pure di aver più controllo in questo caso

[cancellato] sì, per sicurezza (anche se potevo fare ipconfig /release da windows) ho riavviato il pc e il router, e ha preso l'ip giusto per il dns

handymenny allora provo a mettere il server dns anche su ipv6 da pihole

Rekko Ok, faccio delle prove e vedo, grazie

solid_mik allora provo a mettere il server dns anche su ipv6 da pihole

se hai la possibilità di avere un dns ipv6 locale dovrebbe bastare dire al tim hub di usare quello, dovrebbe avere una sezione dove configurare la lan IPv6 (o almeno spero)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile