Buongiorno, ho una linea mobile TIM con telefono a rate abbinato sulla quale ho ricevuto il messaggio di variazione contrattuale. Non trovandomi bene purtroppo con questo operatore nella zona in cui sto vivendo, volevo approfittarne per cambiare operatore senza dover pagare penali, continuando il normale pagamento del telefono preso a rate. Utilizzando la funzione del sito web non ho riscontri (mi dà errore dicendo che la richiesta può essere effettuata solo da parte di chi ha ricevuto il messaggio, ma io l'ho ricevuto...). Ho provato quindi a contattare il 119 e mi viene detto che posso disdire senza penali inviando NOVAR ON al 40916, ma in realtà da quello che ho letto (e capito) in questo modo semplicemente manterrei il piano attuale (e le penali), io voglio invece andarmene da Tim senza penali approfittando di questa modifica, cosa che so essere mio diritto ottenere. Non vorrei però scavarmi la fossa da solo e trovarmi poi una penale da pagare quando potevo evitare. Sul sito dice:
Qualora alla linea mobile sia associato un contratto per l'acquisto di un prodotto con pagamento rateizzato (ad esempio smartphone, tablet, etc.) o un’offerta con promozione legata alla permanenza del numero in TIM, prima di effettuare la richiesta di disattivazione dell’offerta o di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il cliente dovrà compilare online il ”Modulo di richiesta di esercizio diritto di recesso” oppure contattare il Servizio Clienti 119, affinché non gli siano addebitati eventuali penali e costi di disattivazione contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata dell’offerta. Compilando il medesimo modulo è possibile, inoltre, decidere se mantenere attiva la rateizzazione del prodotto o pagare le rate residue in un’unica soluzione. Il Cliente potrà, comunque, comunicare la propria volontà di pagare le rate residue in un’unica soluzione anche in un momento successivo.
Come devo comportarmi, considerando che il modulo non me lo fa ottenere nè tantomeno compilare, e il 119 non sembra darmi la giusta risposta? Pensavo di inviare una PEC, ma sembra che questa circostanza sia contemplata solo in caso di disdetta e non di passaggio ad altro operatore (e non voglio perdere il mio numero di telefono). Grazie a chi potrà darmi una mano.