Salve, volevo capire se fosse nota o meno alla community una qualche forma di limitazione di velocità / QoS per offerte dati diverse o per dispositivi (mobile/router)?
Ho una sim con Tim Unica (legata ad un numero fisso di un mio parente) e ho già verificato di non rientrare in questa casistica riportata nelle condizioni d'uso
Per i piani, opzioni e/o promozioni che prevedono traffico dati incluso illimitato, salvo diverse evidenze a disposizione di TIM, si presume un uso conforme a buona fede un traffico dati non superiore a 600 GB nel mese.
Dato che ho un traffico dati davvero molto basso (sui 10/20 GB al mese) - utilizzo prevalente navigazione web base/ youtube.
Quello che ho notato è che:
La sim TIM del telefono (HUAWEI P30Pro) (Offerta xTe 100S) con una offerta con Gb limitati viaggia in maniera piuttosto costante sul range 50/ 80Mbs in Download - 40Mbs Upload.
La sim TIM unica sul router TP-Link 4G (TL-MR6400 V3) nella medesima posizione (non un altro punto della casa) risulta essere costantemente da poco a molto(issimo) più lenta.
Inserendo la sim TIM unica nel telefono noto una velocità direi migliore che sul router, più paragonabile alla velocità dell'offerta con giga limitati da mobile ma non ho effettuato tantissime misurazioni.
Ho comprato un router Huawei B535-235 per verificare se potesse essere un problema di router ma ottengo gli stessi risultati.
Bts TIM a meno di 1km.
Grazie in anticipo per qualsiasi input sul tema.