Buona sera a tutti,
scrivo qui per avere info su come muovermi nei confronti di enel energia.
La situazione è la seguente: ad aprile 2023 scade il contratto di fornitura e la società Enel Energia autonomamente provvede a rinnovare tale contratto ( senza che il titolare del contratto firmasse nulla). Tale nuovo contratto prevede dei costi per KW esorbitanti, quasi 50 centesimi per KW, un prezzo assolutamente fuori mercato. Infatti facendo una piccola indagine di mercato ho scoperto che ad oggi, 14 luglio 2023, il prezzo medio per KW si aggira intorno a 20-25 centesimi per KW, dato ricavato consultando le varie offerte dei maggiori fornitori nazionali.
Con l'applicazione di questa nuova tariffa ( quasi 50 centesime per KW), ho ricevuto delle bollette astronomiche. La prima, relativa al periodo Aprile-Maggio 2023 di 2050,00 euro e la seconda relativa al periodo Giugno-Luglio 2023 di 3940,00 euro. Si tratta un utenza commerciale.
Tengo a precisare che tali bollette mi arrivano puntualmente sulla PEC da svariati anni a questa parte, quindi la mia PEC è nota ad Enel Energia.
La domanda è: Enel Energia, visto che conosce la mia PEC, non era tenuta ad avvisarmi della scadenza del contratto e contestualmente avvisarmi del cambio delle condizioni economiche che intendeva applicare al nuovo contratto, che ripeto non ho mai firmato e che nessun sano di mente avrebbe mai firmato visto le tariffe applicate?
Sicuramente settimana prossima invierò un reclamo a questi signori e vorrei sapere come muovermi per adire le vie legali nel caso abbiano violato la legge.
Grazie