Buongiorno, 2 giorni fa il tecnico è arrivato a casa mia per passare la fibra e collegare la iliadbox, tutto fila liscio fino a quando non collega la iliadbox, che si ferma allo step 3d (registrazione PON in corso), i valori stando al tecnico sono ottimi, ma hanno fatto diverse prove e non si schioda da lì, hanno chiamato qualcuno (presumo Iliad) e dato loro i seriali dell'ONT e della Iliadbox, ma niente da fare, hanno aperto una segnalazione ad iliad e se ne sono andati portandosi la iliadbox il giorno dopo mi è arrivata un mail di iliad ove è scritto che la problematica non dipende da loro e che mi ricontatteranno non appena si risolve.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? da cosa può dipendere questo problema?
Attivazione fibra su fibercop, iliadbox bloccata su step 3d
E cosa devo fare? come mi devo comportare? Iliad scarica la responsabilità a Tim, il tecnico mi ha detto la stessa cosa, e mi ha detto che fisseranno poi un nuovo appuntamento e che quando lo faranno devo richiamare a lui personalmente.
Boh
Ma scusa i seriali non li ha inseriti in una web app?
Non lo so cosa ha fatto, vedevo che lavorava dallo smartphone, poi ha collegato la iliadbox, ma questa si fermava allo step 3d, dopo vari tentativi ha chiamato qualcuno e ha dato i seriali per telefono, e nemmeno così ha funzionato.
- Modificato
Il tecnico ha chiamato stamattina dicendo che hanno risolto, è arrivato in casa, ha rimontato la iliadbox e niente da fare... sempre bloccato su step 3d
Ha chiamato l'assistenza iliad per installatori e dopo varie prove e controprove non sanno che pesci prendere, hanno sospeso di nuovo l'attivazione e si sono ripresi nuovamente la iliadbox.
Sono giusto un po' incazzato.
Oggi è arrivato di nuovo il tecnico, iliadbox sempre ferma allo step 3d, con un operatore iliad ha visto che il seriale della iliadbox era errato, stranamente il seriale indicato nella scatola e quello scritto nell'etichetta sotto la iliadbox non corrispondono il MAC invece si, hanno registrato quello sotto la iliadbox e niente... il tecnico pensa che anche il seriale dell'SFP non corrisponde, e crede che mi hanno dato una iliadbox riciclata
Mi ha lasciato la iliadbox stavolta, e sono in attesa di chiamata da parte di iliad.
Ho come l'impressione che al 99% tutti questi problemi sono dovuti alla iliadbox e/o allo SFP.
Totix la registrazione dell'SFP sul portale iliad non serve a nulla, viene fatto per motivi di magazzino.
- Modificato
simonebortolin
Ma se è così allora non ho proprio idea di dove possa essere il problema, ormai sono 2 settimane che tentano di far collegare questa dannata iliadbox.
Nessuno di voi sa quale potrebbe essere il problema?
Il segnale c'è ed è pure ottimo, RX: 21.79 - TX: 3.33
Totix Non è un problema né di segnale ottico PON né della IliadBox è un problema logico di Iliad che non permette alla CPE a te assegnata di registrarsi sulla rete EPON, sicuramente o sei il primo su Iliad EPON nella tua zona e a livello di apparati si sono dimenticati di inserire qualche configurazione e gli apparati non comunicano, oppure c'è qualcuno che sta sbagliando nel delivery FC e nella registrazione della IB...ad occhio e croce stanno inserendo il seriale di produzione della IB e non quello che la CPE usa per l'autenticazione, il sistema è tipo il GPON-SN, per quanto riguarda il Mac non c'è da sbagliare è solo uno...
_SCtefanOM4_
Bah, stranamente stasera la iliadbox ha perso il segnale, e non appena l'ha ricevuto nuovamente si è allineata, adesso funziona tutto.
Totix Vedi ora l'autenticazione è terminata e hai l'accesso ad internet, ti consiglio se non l'hai già fatto di fare un riavvio staccando direttamente l'alimentazione, ormai se ti hanno sistemato il link non avrai più problemi di autenticazione fallita
_SCtefanOM4_ ti consiglio se non l'hai già fatto di fare un riavvio staccando direttamente l'alimentazione,
Perché?
mark129 Perché se è rimasta sempre accesa piantata per giorni sulla configurazione fallita...può capitare che si blocchi (come successo a me dopo una manutenzione) ed è necessario riavviare (o almeno questa è la soluzione sulla quale ho potuto constatare il successo, non c'era verso di farle riaquisire il link). L'ultima volta che mi è successo è stato con una versione FW precedente, non so se ora è stato fixato
_SCtefanOM4_ può capitare che si blocchi
Quindi in sostanza lo consigli come una misura empirica basata su una tua esperienza personale?
mark129 Quindi in sostanza lo consigli come una misura empirica basata su una tua esperienza personale?
Si se può essere utile, chi sta in ambito IT (e anche un semplice appassionato) sa molto bene che alcune volte la causa di un problema è un semplice file di configurazione che è stato letto in modo errato durante un operazione, o un timing non rispettato ecc. E un semplice riavvio risolve, neppure io credo molto alle misure empiriche ma devo riconoscere che alcune volte sono la soluzione...mai successo?
Io sono sempre dell'idea che in ambito IT ci sono due tipi di persone:
- i drastici, che arrivano da ambiente Microsoft abituati a formattare e riavviare il device ad ogni problema
- i linuxiani che arrivano da ambiente Linux che qualsiasi parola come riavviare e formattare sono Blasfemie e si cerca sempre di far funzionare l'attuale sistema senza riavviare o formattare anche stando 5 volte il tempo
Io volevo solo capire il senso del riavvio ed ho capito che l'ha suggerito perché (almeno) una volta a lui si è rivelato benefico / opportuno.
mark129 sembra di si, ma magari è effetto placebo