EmanueleAlt Ciao a tutti, mi trovo in una situazione un pochino complicata, a breve mi trasferirò a casa nuova e purtroppo il segnale mobile è veramente pessimo, oserei dire assente. ho visto con LTE Italy che c'è solo una B3 TIM. ho pensato di installare un antenna esterna, ho un budget di 1k, ma mi è stato detto che non è legale farlo, quindi che alternative ci sono? quantomeno riuscire ad avere il segnale per fare una chiamata :c
x_term EmanueleAlt ho pensato di installare un antenna esterna, ho un budget di 1k, ma mi è stato detto che non è legale farlo, quindi che alternative ci sono? Non puoi installare i ripetitori di segnale, che devono essere autorizzati e in casi di hardware "scadente" possono mettere KO l'intera antenna per tutti. Mentre invece puoi installare un modem 4G esterno, per poter eventualmente avere internet e usare VoWiFi. Sempre che non ci sia linea fissa migliore.
MentalBreach EmanueleAlt il segnale mobile è veramente pessimo, oserei dire assente. ho visto con LTE Italy che c'è solo una B3 TIM Ma hai testato il segnale TIM, o quello di un altro operatore?
EmanueleAlt x_term Mi è stato detto in effetti che non è legale se non a norma. https://stelladoradus.it/product/famiglia-stellahome/ questi? MentalBreach ho visto con provider map, più vicina è tim, poi lontane ci sono vodafone e wind che hanno molte più bande disponibili ma la distanza è molta.
mark129 x_term puoi installare un modem 4G esterno, per poter eventualmente avere internet e usare VoWiFi. Sempre che non ci sia linea fissa migliore @EmanueleAlt this handymenny quegli apparati senza l'autorizzazione scritta dei titolari delle frequenze (che vuoi ripetere) non si possono utilizzare @EmanueleAlt this (e TIM l'autorizzazione a ripetere una B3 a un quisque de populo - tu - non la da).
x_term EmanueleAlt Mi è stato detto in effetti che non è legale se non a norma. È una zona grigia della legge che a nessuno interessa sanare. Non puoi vietarne la vendita, ma l'uso è destinato su frequenze licenziate agli operatori mobili, e da questi vanno autorizzati. Ripeto, si ha la potenzialità di disturbare e rendere inutilizzabile la BTS intera.
handymenny EmanueleAlt Mi è stato detto in effetti che non è legale se non a norma. https://stelladoradus.it/product/famiglia-stellahome/ questi? In italia gli operatori hanno diritto di utilizzo esclusivo (o quasi) delle frequenze mobili. Chi vende questi impianti ci gira molto attorno, limitandosi a dire che rispettano le normative europee e italiane per la commercializzazione di quei dispositivi, ma per capirci il poter acquistare una pistola non ti autorizza mica a sparare al primo che passa... Quindi quegli apparati senza l'autorizzazione scritta dei titolari delle frequenze (che vuoi ripetere) non si possono utilizzare, senza violare la legge.
x_term handymenny anche perchè, come sempre, lo scenario normativo non è uguale in tutta la UE e in Irlanda, dove il produttore in questione è basato, è perfettamente legale ed autorizzato usarli...
EmanueleAlt mark129 almeno la rete fissa c'è, una FTTH. a casa tutti abbiamo TIM per il mobile, vedo che supporta il VoWIFI, ma abbiamo tutti iphone.. che inculata xD