P.S. lo avevo già letto ieri sera ma ero troppo stanco per rispondere (immagino come altre persone)
andreariscaldino Inanzitutto occhio ad avere troppi device a velocità di link diverse, ti ricordo che non tutti i device hanno dei buoni buffer a gestire tutti questi "cambi di velocità", e quindi spesso le prestazioni peggiorano con switch e router di mezzo con buffer piccoli o assenti rispetto ad avere tutto a 2.5 Gbps.
Seconda cosa, la fibra è minuscola, NON ha proprio senso che lo switch del secondo piano lo colleghi in cascata a quello del primo, che a sua volta è connesso allo switch principale, che a sua volta è connesso al router.
Dal secondo piano, tiri una fibra fino al piano interrato, stessa cosa dal primo piano, non fare cose a cascata. La velocità non cambia, non ci sono né migliorie né peggiorazioni con il tuo schema.
Terza cosa, ti serve realmente il CRS305? Devi proprio usare la UDM Pro? che sinceramente dubito che riesca a gestire 2.5 Gbps in PPPoE? Ti sconsiglio pure la UDM Pro SE, che ha anche la 2.5, però non ha troppo senso.
Sinceramente perché non ti fai una macchina x86 con router e NVR?
Poi pure lo Switch POE esterno io lo collegerei allo stesso livello degli altri 3 switch, segui le regole del cablaggio strutturato a stella, non fare "casini".
Non vedo neanche troppo il motivo di usare fibra ottica da esterno...
Sinceramente per me la fibra in casa è acerba, io userei ancora rame se non in rari casi.
Tutti i connettori meccanici hanno la stessa attenuazione, sicuro di voler usare gli LC? Poi pigliali da aliexpress che costano molto meno e sono gli stessi. Però a sto punto io andrei di saldatura.
andreariscaldino Mi rendo conto che le telecamere Unifi non siano un granchè tuttavia tenere un pc acceso 24h con il software penso consumerebbe molto.
Nah si parlerà di un centianio di watth, che li recuperi.