Buongiorno

Ho attivato una SIM Alpsim (WindTre) e la sto usando in un Zyxel LTE5398-M904.

Nel mio paese WindTre offre la copertura migliore:

Il problema è che il modem si collega alla BTS della seconda immagine che è letteralmente dall'altro lato del paese rispetto a casa mia, quella della prima foto gli è praticamente davanti.

Ho seguito il tutorial per l'hack di MioNonno e ho fatto le seguenti configurazioni:

Al momento gli speedtest vanno anche a 60mb e non ho posizionato il modem nella posizione ottimale (no antenna esterna). La sera, intorno alle 22 crollano a 20/30mb ed aggancia solamente la B1 (da provare stasera con le configurazioni sopra).

é possibile configurare il modem per collegarsi alla BTS più vicina? L'ho agganciata per qualche secondo stamattina ma resta fisso sull'altra, sono registrato su LTEItaly btw 🙂

Grazie!

guniens

Considera che quei siti coprono in queste direzioni all'incirca:

guniens é possibile configurare il modem per collegarsi alla BTS più vicina?

Devi inserire nel PCI lock i PCI delle celle di quel sito (che ti coprono), lo hai fatto?

• guniens ha risposto a questo messaggio

handymenny Come puoi vedere ho bloccato solo le celle dalla BTS lontana, ho preso i valori dall'hack di MioNonno.
      Dove trovo i valori della BTS vicina? Non la aggancio praticamente mai e su LTEItaly (sito) non sono dove trovarli.

guniens dovresti agganciarla almeno una volta, giusto per capire di quali celle parliamo, poi per i PCI posso cercare di aiutarti io, ma se non so nemmeno il settore che ti copre è difficile.
        Se hai uno smartphone android, da netmonster (o app simili) vedi tutti i valori, l'importante è che prendi i valori delle celle di quel sito che coprono casa tua

handymenny Questo screen è di stamattina quando sono riuscito ad agganciare la BTS vicina (unica volta), vedo però che i valori sono gli stessi della BTS lontana (?)

handymenny ma se non so nemmeno il settore che ti copre è difficile.

Scusa la domanda forse banale, ti serve la posizione di casa?

handymenny Se hai uno smartphone android, da netmonster (o app simili) vedi tutti i valori, l'importante è che prendi i valori delle celle di quel sito che coprono casa tua

Al momento non sono a casa, tornerò stasera.
          Devo mettere la SIM Alpsim nel telefono ed avviare NetMonster? Non dovrebbe collegarsi anche lui alla BTS lontana?

guniens Questo screen è di stamattina quando sono riuscito ad agganciare la BTS vicina (unica volta), vedo però che i valori sono gli stessi della BTS lontana (?)

in quello screen è sempre il sito 124330/524330

guniens Scusa la domanda forse banale, ti serve la posizione di casa?

Potrebbe essere utile sì, ma considerando che stai cercando di agganciare un sito che apparenemente non copre casa tua non è detto che lo sia del tutto

guniens Devo mettere la SIM Alpsim nel telefono ed avviare NetMonster?

Si, o una qualsiasi sim su rete windtre

guniens Non dovrebbe collegarsi anche lui alla BTS lontana?

si ma puoi andare in giro a cercare quella "giusta"

handymenny in quello screen è sempre il sito 124330/524330

Scusa ma non è 524330?

handymenny Si, o una qualsiasi sim su rete windtre

handymenny si ma puoi andare in giro a cercare quella "giusta"

Stasera la metto nel telefono e mi avvicino alla BTS vicina, come la distinguo da quella lontana?

Scusa le domande banali ma questo è completamente nuovo per me 😅

guniens Scusa ma non è 524330?

124330 e 524330 sono la stessa bts

tu vuoi agganciare l'accoppiata 124330/524330 o quella 124016/524016?

guniens Stasera la metto nel telefono e mi avvicino alla BTS vicina, come la distinguo da quella lontana?

Da netmonster vedi l'enodeb, se è 124330 o 524330 è quella fuori paese, se è 124016 o 524016 è quella al centro.

handymenny tu vuoi agganciare l'accoppiata 124330/524330 o quella 124016/524016?

Vorrei collegarmi a 124016/524016, che è quella più vicina.

handymenny Da netmonster vedi l'enodeb, se è 124330 o 524330 è quella fuori paese, se è 124016 o 524016 è quella al centro.

Capito, credo 😅. Posterò gli screenshot.

@handymenny Colgo l'occasione per segnalarti che l'app android non è più installabile su Pixel 6 ed ultima versione di Android 13 (patch di luglio), forse il targetSdkVersion è troppo vecchio per le nuove policies di Google 😉

guniens Intendi l'app lteitaly?
                    è target 31 nella versione stabile e 33 nella versione beta, dovrebbe essere ok almeno fino ad agosto 2024, quindi mi fa strano

handymenny Si intendo l'app.
                      Probabilmente sarà un problema del mio Pixel 6 con root, strano perchè anche Network Signal Guru non riesco ad installarlo.

Ciao @handymenny, ho fatto un po' di screen vicino alla BTS

guniens allora quello è il terzo settore del sito 124016, le celle su quel settore sono queste:

Banda | EARFCN | PCI
                        B1    | 125    | 80
                        B3    | 1650   | 80
                        B7    | 3350   | 194
                        B20   | 6200   | 270

Ti consiglio di provarne una per volta

handymenny Ti consiglio di provarne una per volta

Peraltro quello Zyxel è noto dai test di MioNonno per essere poco sensibile / un po' sordo (coi bassi segnali non eccelle, anzi, tutt'altro).

handymenny Grazie! Oggi provo e vi faccio sapere.

In pratica faccio Cell lock per ogni cella? Una alla volta e vedo la migliore?

Domanda: cosa intendi per settore? Io mi sono messo in macchina, parcheggiato a circa 500m dalla BTS, non so come sia "puntata/orientata".

mark129 Confermo! Anche se con una SIM iliad mi collega ad una BTS a 6.5km da casa mia (BTS di un altro paese) però va fisso a 100mb 🙂

guniens In pratica faccio Cell lock per ogni cella? Una alla volta e vedo la migliore?

Si, per capire come si comporta e quali riesce ad agganciare

guniens Domanda: cosa intendi per settore?

un settore è un'area coperta da un sito, tipicamente di 65°, quel sito nello specifico ne ha quattro. Ogni settore ha un suo orientamento e tilt e le sue celle.

Ho appena acquistato anche io questo modem in offerta su amaz e dovrò usarlo con la sim poste che mi è arrivata insieme alla FTTC attivata come backup/bonding.
                                Ho preso anche una antenna esterna che dovrò puntare verso la BTS vicina. Ma devo fare anche io il cell lock oppure con l'antenna esterna non avrò problemi visto la direzionalità? grazie

handymenny niente da fare, posso mettere il router solamente in 2 punti della casa e non c'è verso di collegarsi all'antenna in paese (non aggancia e va in UMTS).

Non credo sia un problema di router perché avevo provato anche un b535 e si collegava sempre all'antenna fuori paese e con iliad mi aggancia un'antenna a 6.5km di un'altro paese e vedo a 100mb fissi.

A questo punto credo terrò la SIM di iliad. Sai se alpsim vende SIM iliad "illimitate" su richiesta?

Ultima domanda: nel menu per il cell lock blocco solo una banda o tutte? E nel menu delle bande da aggregare, seleziono tutte le 4 bande o solo le 3 che aggrego alla principale?

guniens non aggancia e va in UMTS

hai provato a disattivare UMTS?

guniens A questo punto credo terrò la SIM di iliad. Sai se alpsim vende SIM iliad "illimitate" su richiesta?

iliad non lavora con agenzie e simili quindi improbabile

guniens Ultima domanda: nel menu per il cell lock blocco solo una banda o tutte?

Non bloccare nulla se non ti è utile. Se ti è utile blocca solo le celle che vuoi come celle principali (= la principale sarà probabilmente una di quelle che indichi).

guniens E nel menu delle bande da aggregare, seleziono tutte le 4 bande o solo le 3 che aggrego alla principale?

Quelle non sono solo le bande da aggregare, ma sono tutte le bande attive. È lo stesso discorso di sopra, se serve blocca quelle che ti serve bloccare, se non serve lascia decidere alla rete

handymenny hai provato a disattivare UMTS?

No, dovrei forzare la connessione su 4G?

handymenny iliad non lavora con agenzie e simili quindi improbabile

Capito

handymenny Non bloccare nulla se non ti è utile. Se ti è utile blocca solo le celle che vuoi come celle principali (= la principale sarà probabilmente una di quelle che indichi).

Di default la principale è la B3 e mi sembra essere anche quella che va meglio dell'impostazione di default e delle altre quindi ho bloccato quella,

handymenny Quelle non sono solo le bande da aggregare, ma sono tutte le bande attive. È lo stesso discorso di sopra, se serve blocca quelle che ti serve bloccare, se non serve lascia decidere alla rete

Capito

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile