Ciao a tutti,
Qualcuno sa se si deve configurare qualcosa in particolare sul router ADB per avere l'IPv6?
Perché nelle impostazioni del router io vedo il mio IPv6 datomi da Dimensione ma se vado a fare il test IPv6, questo fallisce.

Grazie

Barbossi non è che sia disabilitato dal dispositivo?

Filippo94 Non credo, nell'interfaccia ottica l'IPv6 è abilitato e nella home vedo il mio IPv6 datomi da Dimensione

• [cancellato]

Ma i tuoi disposivi, es. quello dal quale fai il test, sono configurati per IPv6? Lo stesso router oltre a ricevere un prefissio e configurare un indirizzo IPv6 sulla WAN deve assegnate IPv6 sulla LAN.

Barbossi intendo proprio nel tuo computer non nel router

da che periferica fai il test? occhio ai pc aziendali, in genere il traffico passa da proxy che non supporta ipv6, per cui anche se nelle impostazioni è abilitato e riceve un ip valido, il traffico è cmq tutto in ipv4

[cancellato]

Filippo94

Sì nel PC è abilitato il protocollo IPv6

Ma effettivamente la scheda non ha nessun IPv6

Girando nelle impostazioni del router ho visto che il DHCP IPv6 è disabilitato, proverò ad abilitarlo e vedere che succede.

radagast82
              Normale PC casalingo, nessun proxy

• [cancellato]

Barbossi

In IPv6 un client ha due modi per ottenere un indirizzo, uno è DHCP, l'altro è SLAAC (+ RA). Il primo funziona come in IPv4, il secondo funziona con il client che si genera l'indirizzo a partire dal alcune informazioni che riceve da un router, quali il prefisso, ecc. Almeno uno dei due deve essere abilitato, e il client utilizzarlo.

Che "Connettività IPv6" dia "Nessun accesso" può voler dire molte cose, dovresti far click su Dettagli e vedere che indirizzi IPv6 sono assegnati. Se c'è solo il link-local (li riconosci perché iniziano con fe80: ) significa che non ha ottenuto un indirizzo/prefisso globale e quindi non accederà a Internet. È perfettamente normale in IPv6 che una interfaccia di rete abbia più indirizzi.

Barbossi Qualcuno sa se si deve configurare qualcosa in particolare sul router ADB per avere l'IPv6?

Da Dimensione cosa dicono (la linea è la loro, il router è il "loro", anzi, in Italia sono gli unici a distribuirlo, la loro assistenza è la prima fonte da interpellare)?

mark129 Diciamo che essendo un po' smanettone volevo testare da solo 😅 ma nel caso avevo già messo in conto di chiamarli per farmi aiutare.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile