Tensione minima e massima Enel
Nick1997 Direi decisamente interni all'abitazione; la linea esterna, era palificata fino a qualche mese fa ed è stata tutta interrata (immagino che in tale occasione abbiano adeguato i cavi, sarebbe scemo fare il contrario).
Supponendo che i cavi interni non siano adeguati, per quale motivo la tensione aumenta? (domanda da ignorante in materia)
- Modificato
crack3us Supponendo che i cavi interni non siano adeguati, per quale motivo la tensione aumenta? (domanda da ignorante in materia)
Perché ogni cavo può portare massimo un tot di corrente, se supera tale livello la tensione aumenta, motivo per il cavo del forno elettrico ha una sezione maggiore rispetto a quello di un TV/router.
crack3us allora va bene da 10/16mmq (per 6 kW)
crack3us Secondo la vostra esperienza, effettivamente la tensione al contatore è troppo alta per funzionare con un impianto
Fai controllare il relè di protezione specialmente quelli di max tensione e la lora soglia d'intervento.
Riprendo questa discussione per esprimere la mia soddisfazione dell'operato di E-distribuzione. Tempo fa avevo scritto qui sul forum perchè avevo la tensione alta, qualche volta fuori limite massimo. Complici le belle giornate di sole, gli impianti fotovoltaici posti a monte e a valle lungo la linea elettrica che mi alimenta, nei momenti di massima insolazione, dalle 11.00 alle 15.00 circa, la tensione superava spesso i 253 V. Venerdi alle 12,00 Ho reclamato allo 803500 facendo presente il mio problema. L'operatrice non è stata gentilissima ma ha aperto un pratica per guasto. Alle 16,00 circa sono stato contattato da un loro tecnico perchè avevano preso in carico il problema. Per farla breve, hanno scambiato la mia connessione sulla fase con tensione più bassa ed ora tutto è rientrato nella norma. La tensione massima che raggiungo adesso è di circa 243 V.
Ero scettico prima di fare la segnalazione ma mi sono dovuto ricredere...
bm182
Potresti dirmi a che numero è quale percorso hai seguito per fare questa segnalazione?
Io ho il tuo stesso problema, la mia tensione è salita dal 20 Marzo da circa 235v a 245v. Ovviamente quando ho il fotovoltaico in buona produzione e con pochi assorbimenti casalinghi, la tensione va oltre i 253v e l'inverter si riavvia. Questo avviene 2/3 volte al giorno.
Ho chiamato il numero verde di e-distribuzione 803500 di cui ero allora cliente segnalando il problema.
Adesso sono stato passato con la STG ad Hera e, onestamente, non saprei a chi fare una simile segnalazione.