Il best buy a parere mio per i router 4g e il lhg lte cat 18, che sto usando in questo momento e non posso dire altro che cose positive, anche se in questo momento mi sembra che costicchi un poco, se si vuole risparmiare un po puoi prendere la versione cat 6 che pero puo andare fino a 300mb in download e 50 in upload e per quanto ne so ha problemi ad agregare le bande, se non sbaglio in particolare con la b7 che non riesce ad agregare.
Comunque tieni in mente che questi prodotti sono progettati per posti dove non riesce a prendere ricezione il cellulare o per chi e lontano dalla bts, nel mio caso sono quasi 6km e non e visibile.
atl lte 18 e 6 kit sono progettati per zone con clima problematico, tipo nelle zone dove ce tanta neve, le grandi differenze con lhg e che la struttura del atl e piu solida ma ha leggermente meno guadagno, ma le prestazioni sono praticamente identiche.
Invece se vuoi qualcosa di piu ecconomico, che forse nel tuo caso puo convenire di piu, conosco il kaser lpda che, al contrario di router esterno che puo lavorare praticamente in autonomia, sono 2 antenne che hanno bisogno di essere collegati ad un classico router come il tuo b535. Pero ti consiglio di prenderle solo se la bts e visibile dalla tua abitazione.
Se vuo invece evitare scocciature per puntare lantenna bene contro la bts conosco un antenna omnidirezionale di cui non ricordo il nome sempre dalla kaser, ma non aspettarti il massimo delle prestazioni.
(per le 2 kaser non le ho mai possedute personalmente, le info provengono da amici che le hanno avute e me ne hanno parlato e da recensioni, quindi non posso essere 100/ sicuro della loro affidabilita, ma per il prezzo dovrebbero essere buone)
Se ti chiedi qual e la differenza tra antenna direzionale e omnidirezionale te lo spiego in modo brutto, rozzo e spiegato male senza troppi tecnicismi:
-antenna direzionale: antenna che devi direzionare tu e se essa non e fatta con i piedi nella maggior parte dei casi ti permette di selezionare la bts e nelle giuste condizioni di poter spremere il piu possibile dalla bts utillizata
_pro: - se posizionata bene e nelle giuste condizioni ti permette di aumentare molto le prestazioni
_contro: se NON posizionata nella giusta direzione il guadagno in termini di velocita puo essere minimo o in casi particolari addiritura negativo.
_nel caso la bts dovrebbe smettere di funzionare o ci fossero delle manuntezioni lantenna potrebbe o collegarsi a un altra bts, ovviamente non avendo prestazioni ottimali oppure non agganciarsi proprio
-antenna omnidirezionale: spiegato semplice, un antenna che funziona a 360 gradi, fa praticamente una scansione della zona e tenendo conto delle bts seleziona in automatico una bts e nel caso quella bts non e piu disponibile ne selezionera in automatico un altra, pero non ha molto guadagno rispetto alla direzionale; puo essere utile tipo in caso di una casa vacanze, di persone poco esperte o di persone che non hanno voglia sali sul tetto in casi di problemi con la bts.
_ pro: nel caso la bts per qualche motivo smetta du funzionare si colleghera immediatamente ad un altra.
_contro: poco miglioramento delle prestazioni in senso generale.
Ti lascio un articolo con piu info.
Ps. Ricorda che se compri un antenna esterna da collegare ad un router interno le prestazioni sono condizionate dalla qualita del router a cui lantenna e collegata, devi considerare un antenna esterna come un plus, un oggetto che da supporto al router e non un sostituto.
E se sei interresato per le 2 antenne della kaser sono uscite versioni 5g, ma anche il modem a cui le colleghi deve supportare il 5g se no e inutile.
Ha si per ultima cosa se vuoi comprarti un modem tuo sei libero di utillizarlo con alpsim, lo so perche sono cliente anchio.