salve a tutti dovrei clonare un disco vecchio su uno nuovo più grande. problema non riesco a trovare un software che parta da usb perchè il notebook supporta solo un disco m.2. ho provato con clonezilla ma rimane imbambolato dopo la schermata iniziale. ho provato a formattare la chiavetta in tutti i modi e nell'unico modo in cui si avvia poi rimane fermo. Il notebook è un hp con fw uefi. A qualcuno è capitato o sapreste consigliarmi?

Grazie mille

LuigiHiroshiMelis Il notebook è un hp con fw uefi.

Comincia col mettere la sigla esatta, invece dei soliti accenni pressappoco utili.
    @[cancellato] come si chiama quel sw che ogni tanto citi per fare media avviabili?

mark129 come si chiama quel sw che ogni tanto citi per fare media avviabili?

Rufus??? 🤔
      Se il S.O. è Windows, è possibile usare anche l'apposito Media Creation Tool di Microsoft... 😎

mark129 come si chiama quel sw che ogni tanto citi per fare media avviabili?

Io ad esempio prediligo il livello di "astrazione" offerto da soluzioni tipo Ventoy.

MarcoYahoo si rufus

sursumcorda no disattivato, è la prima cosa che ho fatto

forse....ho scaricato la versione iso invece di quella zip...domani che torno al lavoro controllo...quella iso non penso che sia adatta alla usb

ps il notebook è un hp 340 g7

niente da fare...ho seguito le istruzioni del sito clonezilla....ho scaricato il file zippato e trasferito sulla chiavetta usb copiando semplicemente. si avvia a poi rimane sulla schermata di clonezilla e non va avanti....boh

• bit ha risposto a questo messaggio

EaseUS Disk Copy
            Non ricordo che limitazioni ha la versione di prova!

bit non mi serve un partition manager, mi serve un sw che faccia clonazione

• bit ha risposto a questo messaggio

Clonezilla fa boot da usb e fa clonazione di dischi o partizioni, su base Linux molto essenziale ma affidabilissimo.

testone sto appena finendo di dire che non funziona sul mio hp

Pasknet purtroppo non va bene...suppone di avere i due dischi installati

risolto con il sw rescuezilla che funziona perfettamente

• Pasknet ha risposto a questo messaggio

LuigiHiroshiMelis
                    tempo fa usai hiren messo su chiavetta USB tramite rufus.
                    una volta partito il pc con hiren dentro c'è AOMEI Partition Assistantper clonare l'hd

se puoi mettere il secondo SSD in un case esterno potresti usare Driveimage XML.
                    una volta permetteva di fare il backup bootabile del disco di avvio a sistema avviato da quel HD stesso.
                    usava le copie shadow per poterlo fare, creando un'istantanea e clonando quella.
                    ma lo usavo una vita fa, con XP e Vista.

LuigiHiroshiMelis
                    Puoi dettagliare meglio come stai procedendo?
                    Disco da copiare installato su pc? disco nuovo collegato come?

il disco da clonare è il disco interno del notebook (m.2). il disco nuovo mi deve arrivare quindi clono su un file in un disco esterno, poi sostituisco il il disco e ripristino il file sul disco nuovo sempre avviando da usb

Magari c'è dell'hardware troppo nuovo che il kernel di clonezilla non supporta?

sursumcorda
                      non so...parte e poi rimane piantato...anche da cd fa la stessa cosa....mmmah

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile