Dovrebbe essere interrata, uso il condizionale perché non so se completamente o parzialmente, devo verificare
Non penso, i climatizzatori in oggetto sono istallati in una mansarda, nel piano di sotto ne abbiamo altri quattro che sono coevi, sempre Daikin, molto più sfruttati negli anni e non hanno mai dato problemi come pure tutti gli altri elettrodomestici che abbiamo
simonebortolin Ci hai fotovoltaico con inverter scadenti che potrebbero immettere sovratensioni?
Abbiamo 6kw di fotovoltaico istallato dall'enel nel 2012, inverter Aurora Power One
Ci sono e credo siano stati installati correttamente, nella mansarda c'è un sottoquadro che ne è privo, l'elettricista dice che non serve perché quelli che ci sono nel quadro principale bastano
simonebortolin Ci hai i fili di sezione corretta essendo 3 macchine da 3.5 kW termici se è un sistema multisplit devi andare con un 4mmq in esterno (compatibilmente con distanze da abitazione) dal quadro elettrico. Se invece sono 3 monosplit basta un 2.5mmq (compatibilmente con distanze da abitazione) dal quadro elettrico, ci hanno interuttori dedicati nel quadro elettrico?
Sono monosplit senza linea dedicata purtroppo, la prima cosa che voglio fare è cercare di sistemare questa situazione, avrei pensato di mettere un differenziale di tipo F e tre magnetotermici, uno per climatizzatore, oppure tre magnetotermici differenziali di tipo F, la prima soluzione penso sia più economica e ugualmente valida.
Non sarà un lavoro facile e per l'elettricista non è determinante.
simonebortolin Il differenziale salvavita è in grado di rilevare eventuali dispersioni non puramente sinusoidali tipiche degli inverter della macchina esterna?
Purtroppo no, il quadro principale e i sotto quadri sono stati interamente rifatti due anni fa, sono stati utilizzati solo magnetotermici differenziali di tipo AC con sezionatori e scaricatori a monte, avrei voluto almeno dei tipo A o dei Tipo F per i clima e per la cucina ma la casa è di mio padre e sono arrivato a lavoro concluso, una bella incazzatura ma tant'è.
Il frigorifero inverter può creare problemi nel mio caso? Ne abbiamo preso uno della Samsung per la mansarda e casualmente da quando c'è sono iniziati i problemi ai climatizzatori.
Grazie per l'interessamento