Salve a tutti,
avrei bisogno di sapere se quanto mi è successo è normale.
questa mattina alle 5 il mio fritzbox mi ha inviato una mail di notifica per segnalarmi che
"il Fritz!Box è stato riavviato dal provider internet. Tutti gli eventi registrati sino a questo punto vengono cancellati"
il router in questione è DI MIA PROPRIETA' e non è in comodato.
La cosa è normale?
E' legittimo da parte mia bloccare il tr-069 (tr-369 è bloccato)?
A qualcuno di voi è mai successo?
Vorrei chiedere agli esperti prima di chiamare il provider.

Verdxeno Di che operatore stiamo parlando? Hai configurato il router con il preset dell'operatore?

Comunque si sei libero di disattivarlo anche se potrebbe aiutare l'operatore in caso di diagnostica di disservizi.

@"ElCresh" Tiscali

Verdxeno usando l'autoconfigurazione si attiva il TR069 e l'operatore ha accesso al modem, in caso di problemi purtroppo è capitato che TIM resettasse da remoto il dispositivo come se fosse un modem dato da loro all'utente (in effetti loro lo vedono a tutti gli effetti come se lo avessero dato loro).
      In questi casi è sufficiente disattivare il TR069 e risolvi tutti i possibili disguidi, soprattutto essendo un modem di tua proprietà.

Verdxeno E' legittimo da parte mia bloccare il tr-069

Ovviamente dovrai procurarti password e parametri VoIP per tempo.

• ElCresh ha risposto a questo messaggio

Verdxeno Allor si è attivato sicuro usando il preset del Frtiz.

sursumcorda Se ha già effettuato la configurazione e Tiscali non modifica i dati di connessione/VoIP non dovrebbero sussistere problemi.

@ElCresh
        Si ho usato il preset del Fritz.
        L'opzione per disabilitare il tr-069 è DISABILITATA.

Verdxeno

Verdxeno L'opzione per disabilitare il tr-069 è DISABILITATA.

Tiro ad indovinare, è disabilitata perchè hai usato il present per il tuo ISP. Dovresti avere un'opzione che ti consente di configurare tutto manualmente e dovrai inserire tutti i valori necessari. Ripeto, è una mia supposizione.

• MircoT ha risposto a questo messaggio

RobertoMattioli a volte (tim) quando parte l'autoconfigurazione viene disattivata la pagina del tr-069, come successo sul mio 7590 a mia insaputa.
            per altro il genio della lampada dall'altra parte del telefono del tecnico dell'impresa che mi installò la fibra, resettò completamente il mio fritz perchè gli avevo chiesto i parametri voip, piallando tutto quello che avevo già fatto (ip, registrazioni account fritz, wifi, tutto). lo volevo accoppare 🤣 forse era troppo difficile mandarmi l'sms con la url da cui recuperare il necessario.

se la pagina del tr-069 è nascosta, bisogna tribolare un po': o si resetta completamente il fritz, oppure bisogna editare la configurazione a mano, ricalcolare il checksum e ricaricarla. purtroppo cambiare il profilo della connessione passando ad una manuale non fa riapparire la paginetta in questione.

@"RobertoMattioli" @"MircoT"
            Temo abbiate entrambi ragione. Mi tocca smanettare, ho capito.
            Inutile chiamare tiscali.

Verdxeno Allora l'unica alternativa e ottenere i parametri di connessione e del VoIP e configurarlo a mano senza il preset.

Verdxeno Stanotte e nella giornata di oggi c'è stato un aggiornamento per la poattaforma voce. Cmq è strano che se il modem è di tua proprietà e non in comodato d'uso , succeda. Ero convintissimo che il Tr69 partisse solo con il seriale associato . Verifico.
              Se hai necessita dei parametri per il Voip cossi puoi farti una configurazione pulita mandami pure il tuo ciidce cliente via whatsapp 3701331635 linkando il Thread e ti faccio avere il tutto .

@MicheleBandinu
              In comodato d'uso ho ancora un vecchio technicolor. Curiosamente il modem di quest ultimo mi sembra migliore rispetto al 7530, mentre tutto il resto no. Quindi ho mollato il vecchio e comprato questo.
              Ho provato a vedere e se faccio la configurazione automatica il tr69 Non è disattivabile. Ho disattivato comunque gli upgrade automatici dell'OS.
              Potrei sbagliarmi ma la configurazione potrebbe essere presente già nel backup del file di configurazione del Fritzbox...ti faccio sapere... Grazie

Verdxeno No. Veine caricato un Firmware a posta sui modelli infase di consegna e per quello che mi sembra strano. L'hai acquistato nuovo o usato ?

Nuovo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile