Vi sembrerà strano ma è la prima volta, dopo 24 anni che ho un numero di telefono, che mi trovo nella condizione in cui non sono certo se ho penali o meno e in cui mi debba preoccupare se fare le cose in un certo modo per evitarmi penali.
se notate la frase nello screen dice: "recesso o cambio operatore senza penali ne' costi entro il xx con causale modifica condizioni contrattuali via...."

visto che rimodulare del oltre 35% per per mutate condizioni di mercato mi sembra illogico (diverso forse un +10-15%) volevo assolutamente scappare da Vodafone che come noto non ha cambiato il vizio, ci ero rientrato da poco più di 1 anno dopo aver appreso che avessero smesso di rimodulare, beh, non è così...
La domanda ora è: se leggo la frase
"recesso o cambio operatore senza penali ne' costi entro il xx con causale modifica condizioni contrattuali via...."
mi sembra che sia necessario fare qualcosa di più che il cambio numero, ovvero la disdetta tramite area fai da te e poi il cambio numero.
E' un modo di costruire una frase in modo complicato per generare confusione e dissuadere oppure pure cambiando numero verso altro operatore devo comunque comunicare disdetta?
Supponendo che debba comunque comunicare disdetta, quali tempi ha come efficacia e posso cambiare immediatamente o devo aspettarne il decorso? che rischi ci sono sul perdere il numero se disdico prima che la portabilità venga fatta o viceversa quali rischi corro se faccio portabilità durante disdetta?
capisco la domanda sia molto scema, ma per qualche motivo non ci sono mai state le condizioni per preoccuparmene/interessarmene...