joaquinjsb Ciao, oggi mi è stata attivata la linea executive Tim 2.5/1, ma da quanto vedo, in WIFI 6 mi aggancia (iphone 14 pro max / MacBook Pro 13' 2020 ) max 606mbps in download, 500 mbps in upload. sono andato sul panello di gestione del router ma non vedo nessun tipo d'informazione che mi indichi la velocità con cui sono collegato alla centrale, farò un test ethernet a breve.
Veehxia joaquinjsb max 606mbps in download, 500 mbps in upload. Quelli sono i limiti dei tuoi device, anche il mio Macbook Pro 14" con M1 Max si ferma ai 600Mbps. joaquinjsb sono andato sul panello di gestione del router ma non vedo nessun tipo d'informazione che mi indichi la velocità con cui sono collegato alla centrale, farò un test ethernet a breve. La FTTH non è come la FTTC che subisce la distanza, il tuo link alla centrale su tecnologia GPON sarà sempre 2.5/1.25, poi ci sono le limitazioni del profilo commerciale (1000/300, 1000/100, 2500/500, e cosi via..) e infine la saturazione della rete di trasporto. Il tuo link con la centrale sarà sempre 2.5.
joaquinjsb Veehxia si quello era chiaro, il mio punto era capire se avevo il "profilo" giusto, o devo fidarmi sulla parola dei tecnici?, ora ho fatto test LAN e sono buoni, ho sempre 1gbps in upload che coincide, lato download invece essendo cablato a 1gbps è ok, vorrei solo verificare lato profilo. https://www.speedtest.net/my-result/d/1efc1645-2445-4ce8-8ec9-45b216f189c6 joaquinjsb
Veehxia joaquinjsb Non mi risulta TIM attivi profili simmetrici 1GB/1GB su linee consumer quindi, se hai 1G in UP, è praticamente garantito che il profilo sia corretto e tu abbia 2.5G in DL. Sempre senza considerare eventuale saturazione in accesso / trasporto e la capacità del servizio a cui ti colleghi di erogarti tale velocità.