LinoScipioni PaoloScognamiglio Se è con il tuo fritzbox ,che se non erro è un 4g interno, alloro ti posso già dire che "quasi" certamente non otterrai niente Dato che vorresti mantenere i due contratti è logico puntare alle massime prestazioni possibili con alpsim, visto che la useresti per scaricare e questo lo puoi ottenere solo sfruttando il 5g , tu puoi sempre provare ma con quel modem sicuramente non ti conviene visto che non puoi strutture tutto lo sfruttabile PS: evidentemente tu hai la versione 5g del 6850 , non sapevo che si chiamasse uguale
PaoloScognamiglio LinoScipioni Allora al momento non ho quel modem, è proprio questo il problema. Avendo eolo sto usando il FritzBox che forniscono in comodato d'uso. La mia valutazione, appunto, è se acquistare il modello 6850 5G (che purtroppo costa sui 500) e utilizzarlo come modem principale alla quale collegherei comunque il segnale di Eolo. In quest modo cambio dal modem stesso la fonte internet in base all'esigenza LucaKhelidan Purtroppo no, sono troppo distante dalla BTS per avere velocità maggiori...
LucaKhelidan Il problema nel mio caso con Eolo è che funziona da cani con pioggia e nuvole basse, condizione che qui dove abito avviene spesso. Tuttavia un ping di 244 mi pare assai alto, io sto tra i 20 e 20 acon Alpsim su rete WindTre. PaoloScognamiglio domanda banale, ma non sei coperto da upgrade a 200/50 di Eolo?
LinoScipioni PaoloScognamiglio In teoria la SIM ce l'avresti per 10 giorni , il modem prendendolo su Amazon hai un mese per restituirlo, ma data la cifra io andrei su un modem esterno visto che punti alle prestazioni massime
nitronori41 PaoloScognamiglio Allora al momento non ho quel modem, è proprio questo il problema. Avendo eolo sto usando il FritzBox che forniscono in comodato d'uso. La mia valutazione, appunto, è se acquistare il modello 6850 5G (che purtroppo costa sui 500) e utilizzarlo come modem principale alla quale collegherei comunque il segnale di Eolo. In quest modo cambio dal modem stesso la Anche laddove non volessi prendere una cpe esterna, piuttosto del Fritz ti consiglio Zte Mc801a, il successore mc888 o il Tenda 5g (mi pare si chiami g03). Io ho mc888 e non posso che parlarne bene per stabilità, sensibilità e anche wifi.
PaoloScognamiglio LinoScipioni Per la questione resi proprio a quello stavo pensando, cosi potrei valutare meglio se ne può valere la pena oppure no... Per il modem è vero, la soluzione di antenna esterna potrebbe essere migliore, ma non penso di poterla collegare al fritz di eolo e dovrei trovare una soluzione temporanea con il cavo da portare in casa per evitare buchi ecc
LinoScipioni PaoloScognamiglio Io intendevo il modem 5g esterno da usare con alpsim, con il modem esterno devi scendere solo col la lan che hai già con eolo
LucaKhelidan anche io ho uno zte Mc801a, senza particolari settaggi sono costantemente tra i 200 e i 300, con picchi da 400 e oltre, bts a 4 km, a vista. Con la bts vicina, in un altra casa arrivo oltre i 600. Piacerebbe fare qualche prova con una cpe esterna, ma son soldi 😅
peg1987 Premetto che io sto usando il mio router mikrotik 4g,da interno come modem puro. Lo ho messo dentro una scatola fissata al terrazzo sopra di me. Per l'estate cont di mettere anche una ventola per eliminare il calore, anche se è certificato per ambienti da -40 a +70 °C. All'interno non ho praticamente segnale perchè la mia casa è un bunker e abito a piano terra. All'esterno non mi lamento visto che prima avevo una FTTC 100/10 che andava a 20/10.
CronoNauta Domanda, qualcuno di voi ha provato ad usare Alpsim con il protocollo Torrent? Come si comporta? Ci sono cap, shaping o altro? Grazie
LinoScipioni CronoNauta parrebbe di no, ho provato a scaricare via torrent una distribuzione Ubuntu e l'ha scaricato al massimo della banda disponibile in quel momento: 20 MB/s costanti
Savegame4 CronoNauta Ciao! io ho scaricato più o meno 2 TB di dati in un mese con sim denat senza contare streaming ecc ecc e nessun problema. Almeno per ora!🤣
CronoNauta LinoScipioni Ottimo, visto che in genere io uso quel protocollo proprio per tirare giù iso, specie quando i mirror sono lenti o saturi
machine72 CronoNauta Confermo ciò che ha scritto @LinoScipioni almeno con la versione denat non ha problemi con torrent
ochoalmocho Savegame4 ho scaricato abbastanza ( 1,5 / 2 TB ) e per il momento, nessun blocco Savegame4 ho fatto quasi 2 TB e per il momento, nessun problema. Speriamo! 😅 Savegame4 Ciao! io ho scaricato più o meno 2 TB di dati in un mese con sim denat senza contare streaming ecc ecc e nessun problema. Almeno per ora!🤣 Savegame4 io per il secondo mese ho superato di poco i 2 TB Direi che lo abbiamo capito
Stitchino Ragazzi una curiosità. Premetto che sono ormai due mesi con Alpsim e mi trovo benissimo. Ma anche a voi alcune app sullo smartphone non vanno sotto connessione wifi? La SIM è dentro un modem Huawei e mi collego via wifi con tutti i dispositivi in casa. La navigazione non ha nessun problema tanto meno la linea internet nei vari dispositivi. La cosa strana è che per esempio app banca Mediolanum, app il meteo, e altre app anche giochi non funzionano se sono sotto rete wifi(alpsim). Mentre funzionano all'istante se lascio la connessione dati (iliad) del telefono attiva senza WiFi. Sono l'unico che nota questo bizzarro comportamento?
Stefan1578 Stitchino intanto prova a mettere la SIM nel telefono per escludere che sia alpsim il problema
Stitchino Stefan1578 Va bene faccio un tentativo. spywork Uso i DNS Google. La pubblicità la blocco nel browser che uso (Firefox) ma nel browser non ho nessun problema. È solo dentro le applicazioni singole il problema Aggiornamento Allora ho provato la SIM nel mio telefono e funziona benissimo. Il problema allora sta nel modem? È un Huawei b628-265.
Stitchino Stefan1578 Ho provato ma purtroppo non è cambiato nulla. Non funziona ugualmente. Non riesco a capire perché con wifi non funzionano