LinoScipioni Anche bloccando l'N3 il comportamento non cambia,è come se la BTS si riavviasse,anche perché prima del riavvio in fascia serale le prestazioni calano un pò probabilmente per un pò di saturazione del 4g,cosa tipica di questa zona (circa 200Mbps) rispetto alle prestazioni nell'arco della giornata (320Mbps di picco) L'unica differenza è che adesso rimane sempre agganciato alla mia solita BTS e non aggancia più quella più vicina ma poco prestante senza N78.
Ho notato che dopo il riavvio della BTS il modem rimane in B3+B1 per circa 2 minuti,dopo 4 minuti tornano anche la B7 e la 20 e solo dopo 6 minuti dal riavvio della BTS torna anche l'N78.
questo è comportamento che ha solo questa BTS perché tutte le altre che ho testato nella mia città nel corso del tempo non hanno questi riavvii,al massimo viene spenta qualche banda e nulla più ma l'N78 rimane sempre online.
Comunque,dopo il riavvio ho notato che le prestazioni tornano regolari come nel resto della giornata,come se questo riavvio di tutte queste bande vada ad eliminare "una limitazione temporanea delle prestazioni del 4g in fascia serale" perché io interpreto questo comportamento in questo modo.
Poi certo la manciata dei successivi riavvii intorno all'1 o alle 3 non so come interpretarli,so solo che dopo questi riavvii più notturni le prestazioni del 4g aumentano e non di poco,perché si passa da un 4g+ che offre circa 5-10Mbps durante il giorno in estate a 90Mbps durante la notte,mentre adesso che siamo a settembre il 4g+ va meglio visto che durante il giorno offre almeno 30-40Mbps,mentre invece di notte 150Mbps..se di notte ho un boost prestazionale usando anche l'N78 è proprio grazie alle bande del 4g che diventano più prestanti,presumibilmente perché meno sature non saprei..