Salve a tutti, sto facendo questa domanda perché vorrei trovare un dispositivo adatto che abbia una WAN 2.5G ma anche una porta LAN in uscita 2.5G, e un WiFi buono che arrivi con una buna copertura in WiFi6 5GHz fino ad almeno 1500 Mbit/s, per le schede che lo supportano ovviamente.

Adesso spiego come sono messo:
TIM 2 giorni fa circa mi ha attivato il profilo 2.5G/1G (2.5 Gbit/s in download e 1 Gbit/s in upload).
Mi ha messo, senza ONT esterno, il modem-router TIM HUB+ Executive (ZTE H388XF) che ha una porta in ingresso a 2.5G ma solo per la fibra ottica.
Non sono presenti uscite a 2.5 Gbit/s, quindi ho la rete cappata a 1 Gbit/s in download e 1 Gbit/s in upload, dato che anche il WiFi è fermo ad addirittura meno di 1 Gbit/s (la massima velocità che ho visto in wifi è stata di 600 Mbit/s).

Quindi, per sfruttare al massimo i 2.5 Gbit/s sia in WiFi che via ethernet, come faccio?

• Bast ha risposto a questo messaggio
    • [cancellato]

• Modificato

Hai il singolo dispositivo cappato a 1G. La rete in totale ha a disposizione 2.5G. Quanto al WiFi stai usando dispositivi WiFi6? Con dispositivi WiFi 5 2x2 la velocità che vedrai sarà circa quella.

Se vuoi 2.5G su singolo dispositivo devi chiedere ONT estreno e procurarti un router con più di una porta 2.5G (o multigig) ed eventualmente uno switch. Quanto vuoi spendere? Idem per il WiFi, hai bisogno di un sistema WiFi6 adeguato.

qualche anno fà esisteva questo software:

connectify dispatch, una sorta di load balancer semplice semplice intuitivo e funzionante
      con due schede di rete potresti probabilmente sfruttare al max 2 gbps
      ma avrebbe senso solo se apri più connessioni contemporaneamente per esempio se scrichi grossi file con un download accellerator e roba del genere, forse con 3 schede di rete da 1 gbps riesci a saturare tutta la banda 😆

A parte soluzioni "esotiche" come questa l'unica soluzione seria è usare nella tua catena di device dispositivi a 2.5gbps, quindi dovresti sostituire il modem/router eventuali switch etc

70mmy
        In quanto ai load balancer semplici lascerei perdere,in quanto funzionano soltanto quando il traffico è multicast, mentre se il traffico ha un solo flusso viene usata una delle due connessioni aggregate.

[cancellato]
        Avrei visto la possibilità di usare un router come l'ASUS TUF-AX3000 V2 insieme allo switch Zyxel XGS1210-12. Quindi in totale andrei a spendere sui 260 euro o qualcosa del genere.

Però a parare vostro vanno bene? Ho visto che supportano entrambi lo standard 802.3ad. Tra l'altro mi sembra anche uno switch a prova di futuro, disponendo di 2 porte SFP+ 10G.
        Cosa ne pensate?

• [cancellato]

• Modificato

Graish75

Occhio che 'multicast' ha un significato preciso che non è quello che intendi.

Quell'Asus ha solo una porta a 2.5G. Te ne servono almeno due, a seconda di quanti dispositivi ci colleghi, o se ci colleghi uno switch. Fare LAG sulle porte a 1G richiede uno switch capace di farlo e comunque non è pari a porte a 2.5G.

non fate confusione tra aggregazione link e semplice load balancing sono cose diverse
          tolte soluzioni "acrobatiche" bisogna mettere mano al portafoglio

Avrei visto la possibilità di usare un router come l'ASUS TUF-AX3000 V2 insieme allo switch Zyxel XGS1210-12. Quindi in totale andrei a spendere sui 260 euro o qualcosa del genere.

Però a parare vostro vanno bene? Ho visto che supportano entrambi lo standard 802.3ad. Tra l'altro mi sembra anche uno switch a prova di futuro, disponendo di 2 porte SFP+ 10G.
          Cosa ne pensate? (Ovviamente dopo aver messo l'ONT esterno)

Come soluzione secondaria avevo pensato a questo router qua: ASUS ROG Rapture GT-AX6000. Che ha sia WAN che LAN a 2.5 Gbit/s però è un router dual-band, e non penso che a lunghe distanze arrivi a 2.5 Gbit/s, poi ha anche solo 4 antenne.

Zyxel 5601-T0

Questo dovrebbe andare bene per le tue esigenze
            Ma costa 200€ o qualcosina in più, poi dipende dove lo prendi.

• [cancellato]

Graish75

Il fatto che sia AX6000 dovrebbe indicare capacità maggiore in WiFi rispetto ad AX3000. Non farti ingannare dal numero di antenne che vedi, dipende da come sono costruite. Quello che devi guardare è il numero di stream MU-MIMO che supporta. Quanto alla distanza alla quale riesci ad andare alla velocità massima, dipende dai soliti fattori del WiFi -capacità del dispositivo connesso, stream usabili, ostacoli, interferenze.
            È dual band perché è 2.4/5 GHz senza terza radio dedicata per il backhaul wireless se connetti nodi AirMesh.

Adesso auguri con il 187 per avere il modem libero ☺️

• Bast ha messo mi piace.

a mio avviso la cosa più logica e lineare è prendere un router con due porte 2.5 come il Rapture GT-AX6000/TUF-AX6000 (il primo è anche supportato da merlin cosa non da poco) e prendere un qualsiasi switch 2.5 decente come il tplink che ho preso io dalla cina https://it.aliexpress.com/item/1005005136837329.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.5.39913696Yxv1pL&gatewayAdapt=glo2ita
            che fa egregiamente il suo mestiere.

quello zyxel mi sembra eccessivo

70mmy
              Vabbè lo Zyxel lo avrei preso in considerazione in caso di un link aggregation. Ma se si può avere un router che ha già due porte 2.5 Gbit/s (una WAN e una LAN) per me va bene.

70mmy la cosa più logica e lineare è prendere un router con due porte 2.5 come il Rapture GT-AX6000/TUF-AX6000

Tu avevi il TIM hub + executive? Perché lo stick del TIM hub executive non funziona nei media converter e neanche su altri router con SFP cage.

Graish75 un WiFi buono che arrivi con una buna copertura in WiFi6 5GHz fino ad almeno 1500 Mbit/s

Quella velocità la vorresti in WiFi su un singolo dispositivo client?
              Se la risposta è sì, allora la vedo dura; ti serve un router o AP che supporti canali da 160 MHz (e fin qui nulla di che) e un client 2x2 (con più antenne WiFi 6 non ne ho ancora visti) con canali da 160 MHz e a distanze dal router non superiori a un paio di metri...

• stich86 ha risposto a questo messaggio

Bast normale che non funzioni, non ha la parte MAC e la gestione OMCI che fa il router 😉
                Se vuoi 2.5 su unico dispositivo l’unica è ONT esterna come ti ha suggerito anche Simone.

Prova col 187 se non riesci ti devi trovare una 6005 modificato sui i soliti posti 😉

stich86 Lo dici a me? 🙂
                  Io rispondevo all'utente che suggeriva quella soluzione, che appunto non funzionerà mai.

stich86 perché f6005 zte si può modificare?

• stich86 ha risposto a questo messaggio

forzic si.. flashandoli con il fw giusto sono sbloccati ed usabili su qualsiasi linea 🙂

@Bast pardon non avevo visto che non eri tu l’OP 😅

• forzic ha risposto a questo messaggio

Quindi abbiamo capito, per sfruttare la 2.5G ho intenzione di fare così:

ONT 2.5G --> ROG rapture GT-AX6000 --> Switch 2.5G --> PC con NIC 2.5G (Mannaggia agli operatori italiani che rendono il tutto più costoso).

Quindi ecco la conclusione:
                      Avere la 2.5G su singolo dispositivo è fattibile? Si, ma per uso residenziale è più costoso ottenere le periferiche giuste per sfruttarla.

Io però ho scelto la FTTH 2.5G per dei motivi molto semplici:

• L'upload è comunque a 1 Gbit/s -- rispetto ai 300 Mbit/s dell'offerta a 1 Giga
                      • Velocità minime garantite da TIM più alte
                      • Il costo dell'offerta è lo stesso di quella a 1 Giga

stich86 mi potresti spiegare la procedura per sbloccare f6005?

Graish75 Quindi abbiamo capito, per sfruttare la 2.5G ho intenzione di fare così:

Prendi lo Zyxel 5601-T0 (No Brand)
                          O Ti abboni a WinTre che te lo danno Gratis!

1 wan 2.5 Gb.
                          1 Lan 2.5 Gb.
                          3 Lan 1 Gb.
                          WiFi6 5GHz

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile