• Mobile
  • Dubbio Fastweb vs altri operatori

Ciao a tutti,
qualche mese fa sono passato a Fastweb, perché mi sembrava essere l'unico a dare un offerta valida con 5G e VoLTE inclusi ad un prezzo super conveniente.

Non sono però molto contento. A volte ho dei vuoti di connettività internet (o anche dove ho segnale mi sembra che la navigazione sia poco reattiva) ma soprattutto il VoLTE sembra essere decisamente problematico.
Problemini che pensavo essere di poco conto (early media che non si sentono, chiamate in uscita che a volte partono e proseguono a scatti o con doppio audio) sono diventati non più sopportabili dopo che ho perso una chiamata che aspettavo da una settimana (proprio per questi ptoblemi di VoLTE).
Da ieri ho disattivato il VoLTE sulla SIM di Fastweb.... ma a questo punto mi sto interrogando su quanto possa valere la pena di continuare a restare con Fastweb dovendo tenere disattivato il VoLTE...

Ma tutto sommato, quali alternative ci possono essere?
Ci potrebbe essere Iliad, ma non ha il VoLTE... praticamente mi ritroverei ad avere le stesse cose che ho ora, ma pagando di più... Forse potrebbe migliorare la navigazione internet e la copertura però... e chissà, magari a breve introdurranno anche loro il VoLTE...

Gli altri big mi sembra che abbiano offerte che per darti tutti i servizi (VoLTE + 5G) richiedano costi molto più elevati o con addebito diretto mensile...
Pagare di più non è un problema, ma a patto che sia effettivamente un servizio valido e che io non debba poi lottare ogni due per tre con le rimodulazioni...

Altra considerazione è sul fallback di VoLTE. Se vado con operatori che non hanno più la rete 3G (Vodafone e TIM) se perdo il VoLTE in chiamata mi trovo sul 2G che significa NO internet.
Se invece sto con operatori che hanno ancora la rete 3G attiva, anche se dovessi tenere il VoLTE spento o andare in fallback, avrei comunque ancora un minimo di connettività utilizzabile in chiamata.
So che a breve lo disattiveranno tutti il 3G... ma finché c'è....^^'

Avete qualche consiglio da darmi? 😉

Grazie mille

Matwolf Sinceramente non capisco perché per molte persone su questo forum sia così essenziale il volte

Comunque c'è poco da fare per la tua situazione, ti tocca cambiare operatore/virtuale

Andrebbe anche valutato quale operatore prende meglio nella tua zona/zone che frequenti più spesso

• Matwolf ha risposto a questo messaggio

alessio00 Sinceramente non capisco perché per molte persone su questo forum sia così essenziale il volte

E' utile se ti trovi in chiamata e hai necessità di inviare messaggi o fare qualche ricerca su internet, se sei in auto e hai il navigatore attivo mentre stai facendo una chiamata "lunga" o se stai lavorando con il PC connesso in hotspot sul tuo telefono e qualcuno ti chiama....

• vivt ha risposto a questo messaggio

Matwolf che telefono hai? qual'e' l'operatore che copre meglio la tua zona?
        se quello che ti copre di piu e' vodafone, vuoi stare tranquillo lato rimodulazioni, non ti serve il 5g e il cap di velocita' per te non e' un problema potresti valutare anche con dei virtuali come ho. oppure 1mobile, hanno il VOLTE come vodafone e vanno molto bene.

vivt Xiaomi Mi 11 5G. Operatore che copre meglio la mia zona... tutti e nessuno... nel senso che tra casa e lavoro mi sposto in zone che sono coperte un po' da uno e un po' dall'altro...
          Non sono in grado di identificare il migliore perché nelle varie prove che ho fatto o ne trovo uno che va bene quando sono al lavoro, o ne trovo uno che va bene quando sono a casa. Nel tragitto casa lavoro con uno vado bene nella prima metà del percorso, con l'altro nella seconda metà... sto diventando matto... sembra che non ce ne sia uno che vada bene per tutte le zone che frequento.

Vodafone vorrei evitare perché ho già la SIM del lavoro che è Vodafone e quindi vorrei mantenere la personale con un operatore diverso (così in casi di emergenza, avendo il telefono dualsim, ho il fallback)

• vivt ha risposto a questo messaggio

Matwolf

Matwolf Se invece sto con operatori che hanno ancora la rete 3G attiva

Qui hai già fatto una grossa scrematura di possibili scelte.
            Se vuoi sia VoLte che 5G l’unica è WindTre, o restare in Fastweb.

Daniele__ Hai ragione, ma apro una parentesi:

(La disattivazione del 3G non doveva servire per liberare frequenze da destinare per il 4G?
              Perché ho l'impressione che dove prima si potesse andare in 3G ora si vada a finire direttamente in 2G senza passare per il 4G? Mi sto perdendo qualcosa? E' veramente solo una mia impressione?)

Chiudendo la parentesi... posso provare a vedere come mi trovo con Fastweb a VoLTE disattivato... e vediamo se sopravvivo...E' un peccato però!

Matwolf (La disattivazione del 3G non doveva servire per liberare frequenze da destinare per il 4G?
                Perché ho l'impressione che dove prima si potesse andare in 3G ora si vada a finire direttamente in 2G senza passare per il 4G? Mi sto perdendo qualcosa? E' veramente solo una mia impressione?)

La liberazione delle frequenze destinate al 3G dopo la loro dismissione, si serve per il 4G/5G, ma se c'è una BTS only 2/3G che verrà dismessa e non rimpiazzata, ci sono ovviamente vuoti di copertura.

Matwolf Nel tragitto casa lavoro con uno vado bene nella prima metà del percorso, con l'altro nella seconda metà...

Cerca di trovare i due operatori che insieme riescono a garantirti la maggiore copertura, se uno è Vodafone e con windtre non sei soddisfatto fai Tim (se va bene nella tua zona). Sennò se non va bene dato che hai già la SIM Vodafone non ci sono proprio altre alternative.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile