🔥 Open Fiber ha comunicato di aver completato al 30 giugno tutte le attività operative relative ai comuni BUL interessati dai fondi europei FESR

💶 Questi fondi, ritenuti da alcuni a rischio, sono ora messi in sicurezza in tutti i circa 1400 comuni coinvolti

📈 L'avanzamento del piano BUL è ad oggi al 76% per estensione di rete, 73% per comuni completati e 67% per unità immobiliari completate

🏘 Le unità immobiliari vendibili sono 3,55 milioni

▶️ Fonte

Scusate ma non ho capito in che senso ha completato tutte le attività operative relative ai comuni BUL. Cosa si intende per attività operative? Perchè ci sono parecchi comuni ancora in stato "in progettazione esecutiva".
Colgo l'occasione per chiedere anche cosa significhi esattamente questo stato "in progettazione esecutiva"? Vuol dire che il progetto è in fase di approvazione da parte del comune interessato o altro?
Grazie in anticipo 🙂

• zdnko ha risposto a questo messaggio

Questi dati probabilmente non sono veritieri: il mio comune risultava tra quelli cablati e testati al 2 agosto 2022 come da pubblicazione di Openfiber e dopo aver richiesto l'attivazione in data 26 agosto ho avuto l'allaccio effettivo il 27 giugno di quest'anno. I lavori sono terminati nel mese di aprile con tanto di articolo pubblicato sui giornali locali.
    Quindi i ritardi sono mostruosi e fanno così per non perdere i fondi...

Cri75 Scusate ma non ho capito in che senso ha completato tutte le attività operative relative ai comuni BUL.

"tutte le attività operative relative ai comuni BUL interessati dai fondi europei FESR"

quelle finanziate con altri fondi non sono concluse ma queste era importante completarle entro i termini altrimenti i fondi FESR andavano persi

zdnko Esatto, se solo tutti leggessero con la medesima attenzione...

marparin Questi dati probabilmente non sono veritieri: il mio comune risultava tra quelli cablati e testati al 2 agosto 2022 come da pubblicazione di Openfiber e dopo aver richiesto l'attivazione in data 26 agosto ho avuto l'allaccio effettivo il 27 giugno di quest'anno. I lavori sono terminati nel mese di aprile con tanto di articolo pubblicato sui giornali locali.

La vendibilità e il completamento sono due concetti differenti, non sovrapposti e non dipendenti.

Un comune può essere completo e non vendibile, completo e vendibile, non completo e vendibile, non completo e non vendibile.

marparin nel tuo caso probabilmente il tuo comune era completato o parzialmente completato, ma senza rilegatura alle rete nazionale e che quello che hai fatto più che un contratto era una prevendita.

zdnko Ti ringrazio per la risposta.

andreagdipaolo se solo tutti leggessero con la medesima attenzione...

Avevo letto ma siccome non sono informato su quanti e quali tipi di fondi fossero stati stanziati e siccome nella notizia non è stato specificato che questi fondi FESR sono alcuni dei tanti, ho posto la domanda in modo generico confidando che qualcuno, come è stato fatto, mi avrebbe chiarito la situazione

Grazie

mark129 No. La prevendita "alla Dimensione" è dichiarare coperti civici vendibili ma attestati su PCN non rilegati. Non completo e vendibile significa che c'è la vendibilità ma l'infrastruttura non è completa. Ad esempio la via di casa mia era andata vendibile con il resto del comune quando stavano ancora marchiando l'asfalto per lo scavo dei ROE...

mark129 La prevendita "alla Dimensione"?

No, ci sono comuni vendibili e rilegati che però non hanno il cantiere chiuso. Semplicemente si attende un po' di più del solito. La vendibilità su rete BUL è sostanzialmente per gran parte in deroga.

Cri75 Nessun problema, però considerando che parlo di 1400 comuni e che a bando ce ne sono 7000 vuol dire che sono solo quelli, non tutti. Comunque ovviamente non ci sono solo 1400 comuni completi, a quella cifra eravamo tre anni fa.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile