Buongiorno, da qualche giorno hanno terminato i lavori e mi hanno portato la tecnologia FTTH in casa. Dal modem di Vodafone, la velocità arriva quasi al gigabit e ne vado fiero. Collegando poi con un cavo ethernet i miei Asus Lyra Trio al modem, la velocità si riduce del 60-70%. Ho controllato e nelle specifiche tecniche di Asus, viene scritto che supporta due bande 450 + 1300Mbps. Qualcuno sai quale potrebbe essere la causa?
Grazie in anticipo.
Velocità internet ridotta con wifi mesh
nicolaskrizman se sei sul wifi è normale,tra mille fattori (interferenze canale,antenne presenti nel dispositivo e nel sistema mesh etc.) avere velocità così è abbastanza normale,per avere il massimo devi sempre usare il cavo
nicolaskrizman se il sistema mesh ti da velocità nominale 1300 (sui 5 GHz) significa che è 2x2 MIMO. Oppure è 4x4 ma i nodi sono collegati tra loro via radio e metà della banda è utilizzata per l’uplink. La Vodafone Station invece sicuramente è 4x4 MIMO, quindi sui device 4x4 hai il Gigabit pieno.
dariuccio83 quindi sui device 4x4 hai il Gigabit pieno
Ci sono device 4x4 (domanda seria)?
mark129 AC sì, AX non credo ce ne siano molti.
- Modificato
dariuccio83 AC sì
AC conoscevo l'ASUS 88 su PCIe, le integrate in notebook / tablet / smartphone max le avevo viste 3x3 .
dariuccio83 AX non credo ce ne siano molti.
A livello client mi sa che sono tutti "cloni" dell'Intel AX2XX.
nicolaskrizman Qualcuno sai quale potrebbe essere la causa?
Se hai un Android, installa un'app di gestione wifi (es. Ubiquiti WiFiMan, Analiti, etc.).
Misura il segnale della tua rete nei punti dove ti serve, qualsiasi segnale sotto i ca. -65dB (tipo -70dB, etc) è indice di copertura "scarsa" e quindi impossibilità di raggiungere velocità elevate.
Compara, per confronto, col segnale che hai vicino alla VS6: detto questo, come ti diceva dariuccio83 , conta sia quanti stream utilizza il tuo device, sia la larghezza di banda del canale WiFi.
[cancellato]
Secondo me con la VS va di WiFi 6 2x2 arriva vicino al gigabit - ovviamente con un AC1300 è impossibile - e se arriva a 600-700 Mbps è già un ottimo risultato. Portatili/tablet/telefoni 4x4 non so quanti ce ne siano in giro....
Comunque basta che l'OP controlli la velocità del link WiFi, collegato agli Asus immagino sarà 866Mps, mentre collegata alla VS sarà più alta.
dariuccio83 Perdona la mia ignoranza in materia deo segnali wifi. Ho guardato sulla scheda tecnica è mi dice che è un 3x3…
nicolaskrizman di quale dispositivo parli?
nicolaskrizman ciao non ho capito come sono collegati i nodi mesh tra loro se in wifi o tramite ethernet, mi sembra di aver capito che il master è collegato tramite ethernet, se ti colleghi a quello in 5ghz come va?
- Modificato
dariuccio83 Dei Asus Lyra
Ludo21 Il master è connesso in ethernet, gli altri due sono connessi al
master in wireless. Ho provato a collegarmi solo al master (tenendo spenti gli altri due) e la situazione non cambia…
nicolaskrizman Ho provato a collegarmi solo al master
Da dove? Da 50cm o da più distante? E con cosa?
nicolaskrizman con quegli accrocchi dubito si possa fare di più. Immagino che alcuni flussi MIMO siano riservati per il collegamento tra loro.
In tutto ciò, con quale client stai facendo le prove?
- Modificato
nicolaskrizman non so con che disposto ti sei collegato ma se l'asus non è wifi 6 la differenza rispetto alla Vodafone Station è normale, in poche parole se stai facendo le prove con uno smartphone 2x2 otterrai poco più di 500mega in 5ghz e poco più di 100 in 2.4ghz
- Modificato
mark129 Da 10cm con un iphone SE 2020. Lo stesso dispositivo che connesso alla vodafone station mi va a 700Gbps
dariuccio83 Con un Iphone SE 2020
Ludo21 Quindi diciamo che l'unico problema è il fatto che l'Asus non è Wifi 6?
nicolaskrizman probabile, che valori ottieni in 5ghz?
Ludo21 Dalla Vodafone station 700Mbps, dai Asus 210Mbps
- Modificato
nicolaskrizman in 5ghz è troppo poco, non so dirti il motivo, hai provato con altri dispositivi?
nicolaskrizman Dalla Vodafone station 700Mbps, dai Asus 210Mbps
nicolaskrizman Il master è connesso in ethernet, gli altri due sono connessi al
master in wireless
Allora direi che è normale: essendo i Lyra trio WiFi 5 e dovendosi collegare alla Wodafone Station in wireless tramite l'unica banda a 5 GHz disponibile (sia per il master sia per gli extender), non è che rimanga poi molta banda disponibile per il traffico di smartphone ecc.
Se vuoi maggiore velocità in WiFi col tuo hardware devi connettere la Station ai Lyra via cavo LAN.