• Mobile
  • Curiosità encoding SMS ç vs Ç

Prequel: Sì, uso ancora ogni tanto gli sms e almeno anagraficamente non sono boomer.

Quando gli SMS si pagavano all'unità avevo ben presente come funzionasse il conteggio dei caratteri, e come utilizzare alcuni caratteri speciali potesse far esplodere il conteggio (probabilmente forzando un cambio della codifica usata da un banale ASCII a qualcosa che richiede più byte per carattere.

Adesso, trovandomi a dover usare il francese negli SMS, noto questa cosa a dir poco sorprendente su un telefono Samsung

Testo di prova 1:

L'indicazione 10/1 indica 10 caratteri rimanenti su un totale di 1 SMS concatenato.

Testo di prova 2:

Ho aggiunto il carattere 'Ç' (maiuscolo) seguito da uno spazio, l'indicatore è 8/1, tutto normale.

Testo di prova 3:

Questa volta ho aggiunto 'ç' minuscolo seguito da uno spazio e la dimensione dell'SMS è letteralmente esplosa! Da 1 a 3 (!) SMS concatenati!

Ho scovato un bug? O il modo in cui Ç viene codificato è significativamente diverso da ç?

In questo momento non mi cambia molto, ma per chi invia milioni di SMS (transazionali e marketing) al giorno tramite gateway magari è interessante sapere come un solo carattere (neppure troppo strano) possa triplicare i costi!

lore20 O il modo in cui Ç viene codificato è significativamente diverso da ç?

This
    Ç è nell'alfabeto GSM 7 bit: https://en.wikipedia.org/wiki/GSM_03.38
    ç no e ti costringe ad usare UCS-2/UTF-16, in questa modalità hai massimo 70 caratteri per SMS

Anche se in realtà Unicode raccomanda di interpretare Ç come ç, dato che la variante maiuscola è poco utile. Ma considerando che Unicode non definisce gli standard mobili, sarà stato ignorato

Oddio, cosa mi hai fatto ricordare...

Ricordo quella Ç, maiuscola e minuscola, e poi la È, sempre maiuscola e minuscola, che mi hanno sempre fatto dannare proprio per questo motivo! 🤣

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile