• Off-topic
  • Problema tecnico contatore trifase e-distribuzione

Ciao ragazzi, ho un problema con un contatore trifase di e distribuzione a quale è collegato un pozzo per irrigare,
premesso che la linea e il contatore hanno meno di un anno, da qualche giorno non riesco a mettere in moto il pozzo che serve ( 5 kw) in quanto continuamente scatta per esubero potenza ( ho 6 kw di impegnativa)
premesso che il mio impiantista ha controllato e staccato tutto l'impianto dal contatore, ma lo stesso segna sempre un consumo istantaneo di oltre 7.5 kw che non scende mai
e-distribuzione mi ha aperto la pratica di verfica contatore con 15 giorni lavorativi di attesa
consigli? può essere che si sia rovinata la scheda elettronica del contatore?
i consumi sulla fattura son sempre stati giusti, non ho mai nontato aumenti o dimunuzioni, altrimenti mi sarei allarmato prima
nel mentre che mi seccano le piante, a parte scrivere con un legale avete altri suggerimenti?

grazie

mariop premesso che il mio impiantista ha controllato e staccato tutto l'impianto dal contatore, ma lo stesso segna sempre un consumo istantaneo di oltre 7.5 kw che non scende mai

Se avete già fatto questa prova non so a che altro pensare, avrà staccato i cavi dal contatore immagino, se è cosi può essere un problema dello stesso come detto da te, per esclusione

Un'alternativa per mantenere l'irrigazione è utilizzare un generatore oppure una motopompa a benzina (in base alle tue necessità), puoi noleggiarli i generatori

• mariop ha risposto a questo messaggio

bortolotti80 si esatto abbiamo varie fatto prove, ma non cambia nulla
      La cosa più assurda è che questa tipologia di situazione non viene gestita come "guasto" , con il pronto intervento, ma con 15 giorni di attesa,...

mariop avete provato a vedere con una pinza amperometrica l'assorbimento? Può essere che il motore del pozzo ha un cuscinetto o altro che stanno partendo va in sovrasforzo e ciuccia 7.5kw al posto che 5.
        Da noi in azienda un compressore a vite da 15kw si era semigrippato un giunto era arrivato ad assorbirne 22...ci siamo accorti perché il suo magnetotermico C40 nel quadro continuava a saltare...

Credo che se contatti l'assistenza dicendo che ti è saltata una fase, o qualcosa del genere, mandino un tecnico in giornata che dovrebbe cambiarti il contatore al momento.
          O almeno qualche anno fà a me così è accaduto.

ciao ragazzi, si contattatti più volte
          ora fanno un cotrollo in linea e vedono da remoto se c'è tensione
          lunga storia...

mariop
          Hai sbagliato ad "aprire la segnalazione". 😉🙃
          Se hai fatto tutte le dovute prove e sei certo, dovevi aprire la segnalazione per "contatore guasto". Entro 24 ore uscivano a cambiarlo.

P.s. Staccare tutto dal contatore, perchè se poi si scopre che è in corto il montante (cavo dal contatore al generale) perchè un topo l'ha rosicchiato (e in campagna capita..) non va bene.

mariop nel mentre che mi seccano le piante, a parte scrivere con un legale avete altri suggerimenti?

C'è poco da fare... vai di Generatore.

Technetium avrei voluto volentieri aprire la segnalazione per contatore guasto per far uscire la stampa quadra entro 24 ore però purtroppo nel momento in cui metti il codice pod il nuovo servizio clienti automatizzato fa una verifica in tempo reale del contatore e verificando che c'è tensione come nel mio caso non ti apre il guasto per mancanza di corrente di conseguenza la squadra non arriva

x_term ha cambiato il titolo in Problema tecnico contatore trifase e-distribuzione .

Venom90 avete provato a vedere con una pinza amperometrica l'assorbimento?

Beh, oddio, misurare il consumo di potenza di un motore, molto probabilmente non rifasato, con una pinza amperometrica mi pare dura.
              Leggerai una misura di corrente, ma con i motori elettrici non puoi fare
              W = V * A

mariop

Ti hanno confermato che vedono tensione al contatore e dovrai aspettare?

mariop

Se avete vicino qualche azienda agricola, magari vostri conoscenti, potete chiedere se hanno un generatore almeno per il weekend, ricorda nel caso di controllare che il generatore abbia una protezione e possa gestire i picchi di avvio dei motori/pompe

Altrimenti noleggiarlo in zona, con cosi poco preavviso
                Ricordate di staccare completamente l'impianto dal contatore e agganciarlo al generatore, andrete offgrid

Altrimenti un'altra soluzione che ho visto in agricoltura era la pompa a trattore, sempre che qualcuno in zona l'abbia

Domanda banale, ma il motore del pozzo è trifase?
                Che consumo ha per l'innesco? di solito è scritto sul motore

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile