Come si fa a riconoscere un POP OpenFiber da dove sono installati i vari OLT che trasmettono negli alberi di fibra?
E' possibile che siano armadi in strada oppure sono sempre edifici con 4 mura (piccole sale ced insomma)?
Riconoscere un POP OpenFiber
- Modificato
electricdreams E' possibile che siano armadi in strada oppure sono sempre edifici con 4 mura (piccole sale ced insomma)?
Al contrario dei PCN BUL, i POP delle zone ad investimento privato sono degli edifici. Non mi risultano ci siano POP in armadi in strada.
EDIT: come indicato da altri utenti, esistono però POP in container.
electricdreams Come si fa a riconoscere un POP OpenFiber
Non facile da riconoscere, a meno che non si sappia la posizione precisa. Secondo me degli indizi potrebbero essere:
- la presenza di vari tombini Open Fiber nelle immediate vicinanze
- finestre con serrande sempre abbassate
- vetrine oscurate
matteoc Non facile da riconoscere, a meno che non si sappia la posizione precisa. Secondo me degli indizi potrebbero essere:
la presenza di vari tombini Open Fiber nelle immediate vicinanze
finestre con serrande sempre abbassate
vetrine oscurate
Gente vestita alla "Men in Black" che entra ed esce...
Scusate non ho resistito...
matteoc Non mi risultano ci siano POP in armadi in strada.
C'è qualcosa sottoforma di container
electricdreams Tra gli indizi aggiungo, in alcuni casi, un armadio Enel fuori o incassato nella vetrina.
E’ giusto che siano “mascherati” e non facilmente individuabili, per motivi di sicurezza. Sia per atti vandalici che attacchi preventivati.
Anche le vecchie centrali TIM hanno la forma di edifici normali o abitazioni private, soprattutto viste dall’alto, per evitare attacchi in caso di guerra. Quella del mio paese ha proprio il tetto con le tegole. Mai come di questi tempi può tornare utile…
Pierre02 che sia questo ? https://www.youtube.com/watch?v=SzXGKeFdUCM&t=152s
matteoc i POP delle zone ad investimento privato sono degli edifici. Non mi risultano ci siano POP in armadi in strada.
Armadi stradali tipo i miniPCN sicuramente no ma ci sono moltissimi POP in formato Shelter ad esempio Perugia.
Comunque la posizione di vari POP è facilmente riconoscibile "pubblicamente" se è passato Maps con lo Street View https://openfiber.it/aree-cd-elenco-pop-ab-per-colocazione-211001/ con latitudine e longitudine:
_filippofavaro Armadi stradali tipo i miniPCN
Seee ora con Italia ad 1 Gbps arrivano... Preparatevi
_filippofavaro Armadi stradali tipo i miniPCN sicuramente no ma ci sono moltissimi POP in formato Shelter ad esempio Perugia.
Esatto a Perugia si trovano presso dei siti enel / e-distribuzione
Immagino perché installati nel 2017 quando ancora si parlava di Enel OpenFiber e quindi hanno sfruttato gli spazi