Salve a tutti
Ho una linea FTTH WindTre (1000Mb) da circa due anni con modem/router Home&Life Hub Modello SFPPMG3000-D20B. Nei primi mesi di utilizzo ogni tanto eseguivo degli speed test da vari server, Wind, Ookla, Eolo, Misurainternet eccetera (ho anche l'app di Ookla), ognuno di questi test mi dava sempre una velocità di connessione di 700/800Mb ed era tutto normale quindi confortato dai risultati continui non ho più effettuato test. Una decina di giorni fa ho fatto di nuovo il test e con mia sorpresa la velocità è scesa di parecchio ma non in tutti i server, mi spiego meglio: facendo il test con Wind il risultato è di circa 250Mb in download, con Ookla è di circa 400/450 lo stesso con misurainternet, mentre con Eolo la velocità rimane sui 750Mb. Nell'app di Ookla
c'è la possibilità di cambiare server e se lo faccio il risultato varia a seconda del server a cui mi collego per il test, addirittura in alcuni non supera i 200Mb.
Vorrei sapere come mai questo calo e queste differenze quando prima la velocità in download era uguale con qualsiasi speed test. Anche il ping varia tra 15, 20 e 30 ma credo sia per la distanza del server se non sbaglio. Comunque ho sempre scelto server ubicati in Italia. Dimenticavo di dire che i test sono fatti con connessione Lan (non in wifi).
Ho contattato più volte la Wind e mi hanno sempre risposto che dalle loro verifiche la connessione va bene e non ci sono problemi di rallentamenti. Spero che con il vostro aiuto riesco a chiarire questo (per me) mistero.
Grazie.

x_term ha aggiunto il tag WindTre .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile