• MobileFastweb
  • Fastweb mobile AND roaming: raccolta segnalazioni community.

Mi rivolgo a chi è cliente Fastweb mobile AND che negli ultimi 6 mesi si è recato all'estero.
Dove per estero intendo sia UE che Svizzera che Brasile che Stati Uniti.

La domanda è: avete avuto problemi nell'utilizzo dei servizi voce e dati?
In altre parole, avete avuto problemi nell'agganciare la linea di qualunque operatore una volta all'estero?

Grazie per il vostro riscontro. 🙂

federicof Non risponde direttamente alla tua domanda, ma i principali problemi che puoi incontrare con Fastweb in roaming sono legati al passaggio alla modalità roaming internazionale:

• Il passaggio potrebbe avvenire in ritardo o addirittura proprio non avvenire, si può risolvere forzando il cambio dal SIM Toolkit
    • Nella modalità internazionale la SIM Fastweb assume i connotati di una SIM Swisscom, questo può portare gli smartphone a caricare le configurazioni (APN, 5G, VoLTE etc..) di swisscom, che ovviamente non sono corrette per i clienti Fastweb (specialmente l'APN).

federicof che negli ultimi 6 mesi si è recato all'estero

Ti interessano gli ultimi sei mesi perché in questo periodo è cambiato qualcosa?
      Io ero cliente Fastweb mobile fino all'anno scorso e ho cambiato perché andando all'estero o rientrando in Italia la SIM si comportava in modo imprevedibile.

federicof Sono stato con Fastweb in Turchia su Turkcell 5G, Spagna in 5G su Vodafone ES, Brasile 5G su Vivo... Nessun problema... Naturalmente fuori UE per i dati utilizzavo una e-sim di Airalo perché Fastweb ancora non mette a disposizione pacchetti roaming tipo TIM Viaggia, i piani America Latina, etc di WindTre, né niente di simile a Vodafone Passport con costo al giorno o settimanale.

Non rendere il roaming a costi accessibili è una vera e propria miopia del gestore che spinge il cliente a spegnere il telefono se non per utilizzarlo con il wifi, oppure trovare e-sim per viaggi o comprare sim locali.

Bast più che altro perché cerco riscontri recenti per evitare che la contro risposta sia "eh ma tanto tempo fa chissà cosa succedeva sui sistemi ora tutto apposto". 🙂

handymenny super grazie per questa risposta assolutamente utile 🙂

@federicof
        Io avevo avuto qualche disguido in Svizzera, ero entrato in auto convinto che il passaggio fosse automatico, ma dopo 2h circa di guida alla prima sosta mi accorsi di non avere connessione, se ricordo bene mi bastò solo riavviare il telefono ( imputai il tutto al telefono ), fortuna volle che avessi scaricato le mappe di Maps, perciò lungo il tragitto non mi accorsi.

Dopodiché nella permanenza non ci furono problemi tra chiamate e internet

Non ricordo di problemi al rientro in Italia, cercherò di avere maggiore attenzione la prossima volta

un anno dopo

anche io con esim fast web stesso problema. swiss com apn . le chiamate funzionano e gli sms in entrata funzionano ma in uscita niente. Il numero centrale sms e' un numero svizzero con +41 quindi incorretto e l'apn anche. Ma come si fa ad andare cosi senza aggiustare questo problema??? incredibile.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile