Ciao,
ho i due dispositivi come da titolo ed ho creato una rete mesh. Vorrei capire se posso forzare alcuni dispositivi (EchoDot, TV o altro) che ho in casa alla connessione al FRITZ!Repeater 1200 AX e non al fritzbox 5530. Infatti ho una TV che è vicinissima al FRITZ!Repeater ma si connette al fritzbox 5530, quindi con una peggiore qualità di connessione.

Grazie e buona giornata

rintintin78 C'è qualcosa che non torna nella configurazione Mesh allora...dovrebbe succedere l'esatto opposto (può dipendere dal supporto dei dispositivi connessi e non dal sistema Fritz)

puoi provare ad attivare un filtro a livello di mac address nel 5530:
      wifi - scurezza - crittografia - limitare accesso
      è un metodo un po' rozzo, ma funziona: l'ho attivato su un 7490 che funge da ripetitore mesh collegato via cavo lan e va egregiamente.

hento
        Ho trovato quello che dici sul mio Fritz 5530, ma cosa devo fare? Basta fleggare "limita l'accesso"? però come faccio a indicargli quale dispostivo limitargli l'accesso? Ci sono altri dispsitivi che dovrebbero essere collegati al 5530
        Grazie

_SCtefanOM4_
        Quindi dici che è la TV che non si comporta correttamente?

rintintin78 anche a me succede con il 7530 +1200, ma non mi pongo il problema perché non ho degrado di prestazioni sul dispositivo connesso. Tu ne hai?

Devidah In relatà è la qualità del segnale che è bassina e poi trovo assurdo che non si collega al dispositivo che è a 20 cm

rintintin78 ho una TV che è vicinissima al FRITZ!Repeater ma si connette al fritzbox

Se il repeater non è connesso al Fritz Box via cavo, allora potresti collegare il tv tramite cavo LAN al ripetitore.
              Altrimenti devi fare come ti ha suggerito hento.

rintintin78

Stessa configurazione in azienda, collegamento su smartphone vari, switcha bene!
              Fai una prova, mettiti vicino al TV con il cell, prova a vedere come si comporta.
              Se con il cell funziona come previsto, temo sia il TV che non riesce a gestire la cosa...
              Oppure prova a resettare il WiFi sul TV e rimetti la password assicurandoti che in quel momento il TV sia connesso al 1200ax e non al 5530 ( dovresti capirlo dalla potenza del segnale

• [cancellato]

rintintin78 poi trovo assurdo che non si collega al dispositivo che è a 20 cm

In realtà potrebbe essere che è troppo vicino. A distanza troppo brevi fra i lobi di antenna che sono ancora di piccola dimensione e altri fenomeni di interferenza, il segnale può essere peggiore di quello di un AP più lontano. Antenne e onde radio non si comportano come connessione "lineari" punto punto.

• Bast ha messo mi piace.

Allora, piccolo aggiornamento: lo ho scollegato e ricooleggato inserendo nuovamente la pw e si è connesso al Repeater, ma ogno qual volta scatta la luce/ si riavvia il router alla ricconeesione va a finire sul 5530...
              Però la qualità del segnale quando si collega al Repeater è ottima, mentre quando si collega al 5530 è scadente.

rintintin78 probabilmente si va ad agganciare al primo che gli fornisce la rete e, non essendo un dispositivo “Smart” lato Wi-Fi, non va ad interagire come farebbe un telefono e rimane collegato al primo AP. Si comportavano così anche molti telefoni con Android di un po’ di anni fa (non saltavano da un nodo all’altro ma rimanevano inchiodato al primo).

• Bast ha messo mi piace.
                x_term ha cambiato il titolo in Mesh Fritz ed assegnazione AP? .

hento Ciao, ho provato a fare quello che dici tu ma essendo la connessione in mesh se escludo un dispositivo dal 5530 me lo esclude anche dal Repeater. Potresti aiutarmi a capire dove sbaglio?
                Grazie

rintintin78 Quindi dici che è la TV che non si comporta correttamente?

Si è molto probabile, con le TV succede spesso, su una Smart TV LG un po' datata ormai mi capitava lo stesso (quando era ancora connessa, ora non lo è più) lo stesso e anche su una Hitachi molto più recente che connetto all'occorrenza

rintintin78 @hento potresti gentilmente spiegarmi meglio come fare?
                  Grazie

• Bast ha risposto a questo messaggio

rintintin78 dovresti togliere la spunta alla voce che più o meno dice "le impostazioni di questo fritz box sono automaticamente valide in tutta la rete mesh" o qualcosa del genere. Quella voce dovrebbe trovarsi sotto rete locale/mesh/impostazioni mesh (o qualcosa del genere) nell'interfaccia di configurazione del fritz.
                    Ovviamente, tolta la spunta a quella voce, le impostazioni (anche eventualmente della password WiFi) non saranno più applicate automaticamente al repeater, bensì dovrai farlo manualmente.

Stesso problema presente con il sistema EERO, la App non ti fa decidere su quale AP far connettere un dispositivo.
                    Per il resto però devo dire che funzionano molto bene ed ho sempre la massima velocità.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile