Buongiorno a tutti, scusate se riesumo questa discussione ma recentemente mi è stata effettuata l'installazione della fibra ottica e volevo condividere velocemente con voi la mia esperienza, nel caso potesse essere utile anche ad altri.
L'installazione della borchia è andata abbastanza liscia, inizialmente il tecnico voleva sostituire la presa telefonica ma quando gli ho raccontato della situazione (presa RJ11 e RJ45 insieme, ecc.) mi ha dato l'ok per installarla altrove, idealmente vicino a scatola di derivazione (da dove arriva il cavo dall'esterno) e vicino una presa elettrica (per l'ONT). Nel mio caso avevo la scatola a due passi dalla presa telefonica e quindi ha montato la borchia lì accanto, facendo una canalina dove ha fatto passare il cavo di fibra dalla scatola alla borchia. L'ONT l'ho fatto mettere sopra un mobiletto vicino dove avevo già il modem.
Adesso la parte forse anomala: per far passare il cavo di fibra da fuori a dentro l'abitazione il tecnico ha utilizzato il cavo di rame del telefono/DSL, sfilandolo completamente nel processo. Quindi al momento la mia abitazione non è più collegata in rame verso l'esterno. Ho chiesto il come mai di ciò e mi ha risposto che non riusciva a far passare entrambi i cavi. Non sono andato ad indagare più di tanto, quindi non vi saprei dire più di questo.
Giusto per curiosità qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
La mia preoccupazione principale è che se la fibra per qualche motivo non funzionasse non avrei possibilità di tornare velocemente al rame. Tra l'altro avrei ancora una linea FTTC attiva (in fase di disattivazione) che però sono impossibilitato di utilizzare in questa situazione. Comunque per ora sembra andare tutto bene quindi non mi sto facendo più di tanto dei problemi.