Questa discussione vuole raccogliere tutte le esperienze e consigli sugli access point a Casa.
Incomincio io con il mio deployment Ubiquiti Unifi:
Casa composta di due appartamenti. Zona giorno e notte.
U6 Pro in sala a soffitto che copre il salone che è piuttosto grande, la cucina e un bagno
80 MHz di banda per ciascun AP a 5GHz.
Fast Roaming. Su 2.4 GHz solo IOT a 20 MHz.
Installazione: un po’ a bordo del soffitto. Ho sfruttato le predisposizione dell’allarme, presente in ogni cassonetto delle tapparelle.
Prestazioni mediamente soddisfacenti tra 500-900 megabit, a seconda del client, in download.
Sostituito di recente a un nanoHD.
Zona Notte: installazione a parete, dal 2016 , con Ubiquiti ac pro, ho in mente di sostituirlo con un AP Wi-Fi 6 e farò installazione con staffa a L per “fingere” un soffitto… dato che ora le producono.
Copre le tre camere da letto e i due bagni.
Anche qui sfrutto la predisposizione dell’allarme, a parete.
L’ultima rivisitazione prima di cambiare il nanohd con l’U6 pro risale al 2019… è durata un bel po direi. Sono complessivamente soddisfatto.
Il pro del corridoio, invece, è del 2016 e ancora i sui 300-450 megabit, a seconda del client, li fa.
Ogni tanto mi prende il guizzo di cambiare radicalmente il mio deployment per andare di Cisco Wifi6 …
Poi torno con i piedi per terra e mi pare overkill.
La maggioranza dei client Wi-Fi si collega in Salone, le camere sono tutte cablate.
Lo switch su cui converge tutta la lan è un ancora valido cisco 2960X 48 porte POE + 2 SFP+. Non ho switch multigigabit.
Per @mark129 che aveva chiesto, uso una VM Pfsense come firewall attualmente. Ho anche Sophos e mikrotik però 👀
E voi che deployment avete fatto ?
Buona serata