Spero sia utile una breve cronostoria di come sta andando attivazione della FTTH di Iliad attraverso struttura OpenFiber a Biella.
Considerato che nello scantinato nel mio edificio era presente la box openfiber e che sul sito copertura openfiber risultavo collegato e iliad dava attivabile l'offerta ftth nel mio domicilio decido di aderire alla loro offerta.
8 maggio: procedo a finalizzazione del contratto pago il 39 euro per attivazione e attendo.
9 maggio: suonano al campanello (senza prevviso) un tizio si identifica come tecnico openfiber per sopralluogo.
la sera dello stesso giorno nella pagine personale di iliad lo stato di attivazione si aggiorna con la dicitura "problema tecnico risoluzione in corso"
19 maggio: chiamo il 177 per sapere lo stato di attivazione, mi rispondono che il problema è nella centrale e che in carico a openfiber ed è in fase di risoluzione.
21 maggio: m chiama il 177 chiedendomi se sia già stato contattato da openfiber, rispondo di no e loro mi assicurano che faranno un sollecito di richiamare se non sento nessuno in settimana.
29 maggio: chiamo il 177 mi dicono che è ancora in carico a openfiber.
7 giugno: mi chiama il 177 dicendomi che openfiber aveva comunicato loro la chiusura dei lavori il 2 giugno e quindi volevano sapere se fossi stato nel frattempo contattato da openfiber. Alla mia risposta negativa mi dicono che inoltreranno altro sollecito.
19 giugno: chiamo il 177 l'operatore mi dice che la pratica openfiber è stata chiusa il 13 giugno e che sarò chiamato a breve
27 giugno: nelle strade attorno alla mia abitazione appaiono dei divieti di sosta per lavori stradali (mi insospettisco)
29 giugno: tonando a casa da lavoro noto che ci sono degli operatori che stanno posando delle guaine per cavi in fibra ottica (mi insospettisco ancora di più)
4 luglio: chiamo il 177 l'operatore mi dice che dopo loro sollecito del 26 giugno openfiber comunica che manca la connettività e che risolveranno entro il 17 luglio (hanno messo la box e non hanno tirato i cavi?).
Vi terrò aggiornati su questa splendida telenovela.