Ciao a tutti

sono in una zona coperta solo da ADSL e da circa un anno ho fatto un internet casa 4g con Wind (l'operatore che copre meglio la mia zona) che però è molto altalenante, a quanto ho capito il mio problema è il trovarmi ad un'altitudine elevate rispetto alle antenne, ho una BTS wind vicina ma ricevo una marea di disturbi dalle altre antenne della pianura (provando con un'antenna esterna direzione addirittura PEGGIORO la situazione) e vado a 3-4 mb, qualche volta, forzando manualmente , riesco a connettermi a una BTS molto più distante da me (8 km) ed a quel punto mi va a 40 mb/s, solo che tende sempre a tornare su quella vicina.

da qualche settimana ho visto che dallo smartphone dove ho sim Wind è spuntato il simbolo del 5g e ho avuto speedtest anche da 150 mb/s, anche in sto caso vedo che balla tra bts vicina e lontana quindi la cosa non è molto stabile.

a questo punto pensavo di provare la FWA wind 5g, secondo voi mi conviene andare direttamente in negozio wind? (mi hanno spiegato che verrà un tecnico che installerà un piccolo ricevitore esterno ed un modem interno) o vista la mia particolare situazione mi conviene comprare una sim da uno dei Lundax ecc.., attrezzarmi da solo con l'hardware per "giocarci" e trovare la soluzione migliore?

il ragazzo del negozio mi ha detto che la fwa wind si appoggia a frequenze diverse da quelle lte, è vero? se compro una sim wind da Lundax ho qualcosa di meno rispetto alla fwa wind ufficiale o è solo marketing?

x_term ha aggiunto il tag WindTre .

Allora, intanto devi vedere su lteitaly se hai BTS con N78, se no non vai granche, se hai solo N3 non andresti molto meglio di una 4G.
Lundax vende sim sbloccate, significa che se la bts puo, puoi andare anche a 1 gbit volendo, non sempre ovviamente, e dipende da quale modem 5G compri.
Poi su ludax etc, puoi prendere sim con ip pubblico, la fwa wind e nattata, quindi niente ip pubblico.
E poi sei bloccato a 300/50 come velocita, anche se io le ho superate di poco in velocita di picco.
Poi la FWA non ha il problema della disconnessione ogni 4 ore sulle sim normali, e 24 ore sulle sim con ip pubblico.
In ogni caso, si collega alle stesse bande della rete mobile, il ragazzo del negozio ti ha detto una cazzata.

Buongiorno, seguo con interesse questa offerta.

Vengo dall'ormai morta Tiscali FWA 4G+ che non aveva limiti di traffico ma aveva prestazioni altalenanti.
    é possibile sottoscrivere l'offerta e al momento dell'attivazione far fare un check delle prestazioni che si avrebbero ed attivare solo se soddisfacenti (so che potrebbe variare nelle ore del giorno ma solo per farmi un'idea di che prestazioni avrei)?

Come limiti di dati mi sembra di capire che siano illimitati o comunque un limite "molto" alto.

Per le penali in caso di recesso?
    Sono in attesa di attivare FTTH BUL ma credo che andrò per le lunghe e la SIM Iliad (200GB) è un pò limitante.

Ultima domanda: ci sono altre offerte da considerare oltre a questa?

Grazie!

Per le penali, penso che dovresti continuare a pagare le rate del modem, oppure in unica soluzione.
    In realta non so neanche se te lo fanno mantenere rateizzato.
    Ce anche il discorso che se ce qualche problema, o si rompe, te lo sostituiscono.
    Limiti di traffico non ce ne sono, la linea e bloccata a 300 in down, 50 in upload.

guniens Dipende, linkem 5G 1 giga allora si, la 100 mega no.

• guniens ha risposto a questo messaggio

Alessandro8083 anche io ho fatto una richiesta oggi.. nel contratto sta scritto che il limite che posso raggiungere è di 100 Mbps download e 50 Mbps in Upload.. speriamo bene che questo vada ad buon fine... ho un ripetitore su una montagna... vi lascio una foto..
        Che ne dite?

5 giorni dopo

Alessandro8083 Grazie mille

allora mi sa che succederà come sul 5g, la BTS che ho vicina l'ho controllata ed è N3, mentre quella a 8km è a N78 e infatti quando l'aggancio con il telefono và da paura a 150 mb/s, il fatto è che durante la giornata a random si sgancia da quella e si connette a quella vicina e le prestazioni crollano, ogni tanto riforzando la connessione selezionando manualmente la rete mobile risolvo, altre no.

a sto punto faccio sta prova col tecnico e vediamo che dice

10 giorni dopo

aggiorno la situazione.

è venuto il tecnico per l'installazione (un disastro totale, voglia zero, chiesti 50 euro cash per passare su un corrugato già presente senza bisogno di forare)
        gli ho detto di lasciarmi tutto il kit che mi arrangiavo io e così ho fatto

risultati per ora soprendentemente eccellenti.

tra i 120 ed i 170 di download abbastanza fissi e soprattutto ping molto stabile

molto soddisfatto, non ho cali nelle fasce orarie più critiche, devo ancora testare bene come e se influisce il meteo

Ksajural per un 5g non è un gran che di velocità io con fwa vodafone sui 5g sono sui 280/60 ping 20 e hai IP pubblico

apitiger con fwa vodafone sui 5g sono sui 280/60

Stabili o di picco, perche apparte che dipende da zona a zona, soprattutto nelle aree zefiro stanno facendo lavori, ma se parliamo di picco il mio con wind 5G FWA e questo

apitiger eh, dipende dove abiti 😃

io ho avuto ko tecnico sia da tim che vodafone, l'alternativa è 4g o ADSL

cmq del ping sono più che soddisfatto, oscilla tra 50 e 70 ma non ha mai picchi sopra e finalmente mi è possibile giocare a fps online senza problemi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile