Ciao a tutti
sono in una zona coperta solo da ADSL e da circa un anno ho fatto un internet casa 4g con Wind (l'operatore che copre meglio la mia zona) che però è molto altalenante, a quanto ho capito il mio problema è il trovarmi ad un'altitudine elevate rispetto alle antenne, ho una BTS wind vicina ma ricevo una marea di disturbi dalle altre antenne della pianura (provando con un'antenna esterna direzione addirittura PEGGIORO la situazione) e vado a 3-4 mb, qualche volta, forzando manualmente , riesco a connettermi a una BTS molto più distante da me (8 km) ed a quel punto mi va a 40 mb/s, solo che tende sempre a tornare su quella vicina.
da qualche settimana ho visto che dallo smartphone dove ho sim Wind è spuntato il simbolo del 5g e ho avuto speedtest anche da 150 mb/s, anche in sto caso vedo che balla tra bts vicina e lontana quindi la cosa non è molto stabile.
a questo punto pensavo di provare la FWA wind 5g, secondo voi mi conviene andare direttamente in negozio wind? (mi hanno spiegato che verrà un tecnico che installerà un piccolo ricevitore esterno ed un modem interno) o vista la mia particolare situazione mi conviene comprare una sim da uno dei Lundax ecc.., attrezzarmi da solo con l'hardware per "giocarci" e trovare la soluzione migliore?
il ragazzo del negozio mi ha detto che la fwa wind si appoggia a frequenze diverse da quelle lte, è vero? se compro una sim wind da Lundax ho qualcosa di meno rispetto alla fwa wind ufficiale o è solo marketing?