• Off-topic
  • Problema acqua Calda (esce solo con 2 rubinetti aperti!?)

Ciao a tutti amici,

ho un problema con la caldaia? in pratica l'acqua calda esce solo con 2 rubinetti aperti altrimenti non parte nulla.
Ho chiamato l'assistenza che mi fa regolare manutenzione e mi indica che è un problema idraulico (Onesti? non escono e così non chiedono soldi..) indicandomi di chiamare un idraulico e far pulire i filtri.
Oggi con l'acido citrico ho smontato tutti i filtri rubinetti/doccia etc. e li ho puliti ma non è cambiato nulla.

La pressione è fissa a 1.7 Bar circa e si auto setta (non si può abbassare), provato anche ad aumentarla ma non cambia nulla (ho casa con p.t. + 1 e 2 pianto tutti con bagni).

Ora cosa mi resta da provare? Se non chiamare l'idraulico.

Caldaia a condensazione HERMAN condensing 26

Circa un mese fa durante l'ultima manutenzione mi cambiarono dei pezzi non so se può servire a fare un quadro migliore del problema, o si è rotto qualcosa ancora in garanzia magari.

Grazie

Un problema di questo tipo potrebbe essere causato da eventuali rubinetti miscelatori con cartuccia o guarnizioni usurate che permettono l'ingresso di acqua fredda nelle tubazioni dell'acqua calda. In queste condizioni la caldaia potrebbe non avviarsi nel caso non percepisse un abbassamento di pressione sufficiente quando apri un solo rubinetto (perché l’acqua fredda in ingresso causerebbe un aumento di pressione nella tubazione dell’acqua calda) mentre la pressione diminuirebbe abbastanza aprendo un secondo rubinetto, facendo quindi avviare la caldaia.

Potresti provare a chiudere la valvola di uscita dell'acqua calda sanitaria dalla caldaia (se presente, altrimenti quella fredda in entrata) e verificare che nei vari rubinetti (uno per volta) non esca acqua aprendoli dal lato caldo, mantenendo al centro tutti gli altri che non stai testando in quel momento. Teoricamente in nessuno di essi dovrebbe uscire acqua dal lato caldo perché la caldaia è chiusa. Se invece uscisse dell’acqua significherebbe che da qualche parte nell’impianto c’è un passaggio di acqua fredda nelle tubature dell’acqua calda e quello potrebbe essere la causa del problema.

Spero di essermi spiegato in modo sufficientemente chiaro.

Non me ne parlare, ho speso già 450 euro per una caldaia dove random non parte l'accensione e va in blocco. Mi sono accorto che questo succede soprattutto quando apro rubinetto del primo bagno, quindi sarà anche nel mio caso qualche problema di tubatura e quindi chiamando questi della caldaia si rischia di fare sempre interventi con relativi costi ma senza risolvere. L'ultimo intervento mi ha cambiato le candele di accensione. Il dramma è che non so neanche cosa mettere nuova per i vari problemi (canna fumaria condominiale non idonea) legati a quella a condensazione, mi toccherà accendere un fuoco per riscaldarmi, siamo tornati all'età della pietra....

indovin pompa di calore per esempio? Oppure fai uno scarico in deroga

simonebortolin pompa di calore per esempio? Oppure fai uno scarico in deroga

È un'idea ma non sempre è così semplice. In condominio si possono incorrere in parecchie problematiche nell'installare una PDC.
        Partendo dal regolamento condominiale che magari vieta di mettere in facciata l'unità esterna... passando per problemi di spazio e idraulici... arrivando a problemi di emissioni acustiche e vibrazioni. Si installano ma non sempre è possibile.

nico92xp
        Problema idraulico ? Nel senso che il flusso di acqua calda che esce dal rubinetto è insufficiente a far accendere la caldaia.

Se apri un rubinetto, tutto su caldo, ed esce un buon flusso di acqua la caldaia deve partire.

• indovin ha risposto a questo messaggio

Grazie a tutti per le risposte,
          ho sentito un idraulcio stamattina e fa che non può essere calcare o intasamento altrimenti non uscirebbe acqua che esce sempre con un bel getto, indicandomi che sicuro è qualcosa su valvole/scambiatore ma della caldaia non dell'impianto idraulico.

Risentito l'assistenza della caldaia e avevano capito che 1 rubinetto dava problemi ma un altro no, invece io indicai che con 1 rubinetto aperto non esce calda ma con 2 si... e allora dicono che devono uscire loro, per problema possibile nello scambiatore.

Fattostà che domani passano a vedere e vi aggiorno.

nico92xp per me la caldaia ha qualche problema a modulare troppo in basso e si spegne la fiamma senza scaldare l'acqua, avranno di sicuro toppato qualcosa

Technetium infatti avevo fatto fare sopralluogo con enel x ma per queste diverse problematiche ed incognite condominiali ho preferito rinunciare, tra l'altro mi era arrivato un tecnico davvero assurdo che proponeva lavoretti di vario genere in nero e abusivi a partire dallo scarico....insomma ho rinunciato e c'era anche sconto in fattura mentre ora neanche c'è più......

x_term ha cambiato il titolo in Problema acqua Calda (esce solo con 2 rubinetti aperti!?) .

nico92xp Sarà il "controller" che fa avviare la caldaia il problema. Se è lo scambiatore o i miscelatori non hai una buona quantità di acqua quando apri a caldo.

Invece in questa situazioni il meccanismo che rileva l'apertura dell'acqua calda non sta lavorando bene. Ho avuto un problema simile e l'ho scritto qui.

Potrebbe essere il flussostato guasto

@dalmark ha ragione, è il flussostato guasto, o meglio sta per guastarsi definitivamente e ha bisogno di una portata di acqua alta per attivarsi, ragion per cui, del flusso di due rubinetto (portata maggiore)

dalmark
              Cosa molto probabile.. flussostato o calcare nello scambiatore.

Problema risolto (aggiorno tutti) - non risolvibile in autonomia (almeno per chi non si diletta parecchio secondo me)

Era la valvola pressostatica finita (aveva 15 anni) - come prezzo è ragionevole?

Grazie a tutti per le info/aiuto

nico92xp come prezzo è ragionevole?

difficile da sapere , bisognerebbe sapere quanto costano i ricambi di quella marca 😉 potrebbe essere realistico

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile